Dolci

La ricetta del sorbetto al limone di Pietro Noto da La prova del cuoco

La ricetta del sorbetto al limone di oggi 5 gennaio 2016 di Pietro Noto per La prova del cuoco, il dolce facile da fare e sempre buonissimo

La ricetta del sorbetto al limone di Sicilia è la golosità di oggi 5 gennaio 2016 di Pietro Noto per La prova del cuoco. Ovviamente noto suggerisce di utilizzare i limoni di Sicilia, andrebbero già bene quelli biologici. Purtroppo come sempre è necessario avere la gelatiera anche per fare questo sorbetto. Il risultato sembra davvero delizioso, anche l’idea di aggiungere curcuma e miele e alla fine la scorza grattugiata di limone. Antonella Clerici assaggia dopo aver sorriso alle varie battute non proprio forzate di Pietro Noto. Ecco la ricetta per fare il suo sorbetto al limone di Sicilia, una dolce golosità di oggi dalle cucine de La prova del cuoco.

Ricette La prova del cuoco, clicca qui
Sorbetto al limone di Sicilia

Ingredienti: li trovate di seguito

Preparazione: sbucciamo i limoni evitando il bianco, lasciamo a te

Facciamo bollire l’acqua e aggiungiamo un pizzico di bicarbonato di sodio, poi aggiungiamo le scorze di limone a fuoco spento. Aggiungiamo in pentola la stevia o 300 g di zucchero, uniamo la farina di semi di carrube, mescoliamo bene e lasciamo un giorno intero a temperatura ambiente. Spremiamo i limoni evitando la parte amara del bianco, filtriamo. Filtriamo anche il liquido in pentola e uniamo il succo filtrato e lavoriamo pochissimo con il frullatore ad immersione. Versiamo il tutto nella gelatiera. Serviamo nella coppa ghiacciata il sorbetto al limone. Se vogliamo possiamo amalgamare 100 g di miele con 1 cucchiaio di curcuma e completare così il sorbetto terminando anche con un po’ di scorza di limone grattugiata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.