La ricetta del gelato al tartufo bianco per Natale
Il vincitore di Masterchef, Federico, torna a La prova del cuoco con una sua ricetta: prepariamo in casa per Natale il gelato al tartufo bianco
Invasione di cani da tartufo nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi 23 dicembre 2015. Il vincitore di Masterchef, Federico, ha suggerito un metodo molto particolare per preparare un gelato che lascerà tutti i nostri ospiti senza parole nelle vacanze natalizie. Parliamo di un gelato al tartufo bianco, una vera delizia per i palati. Con un piccolo tartufo potremo preparare anche una ventina di porzioni di gelato. Vediamo di capire come si prepara questo dolce di Natale. E intanto vi auguriamo buone feste!
LEGGI QUI LA RICETTA DELLA RED VELVET DI NATALE DI AMBRA ROMANI
Usiamo un piccolo tartufo bianco che costa come una buona bottiglia di vino. Usiamo il tartufo con qualcosa di freddo perchè il profumo resta e lo possono assaggiare tutti i nostri invitati.
La base è data dalla doppia panna. Prepariamo poi una quenelle di crema classica.
Mettiamo anche del peperoncino. Useremo della salvia ( in questo caso della salvia greca). Per questa ricetta usiamo anche il sale a fiocchi che scioglierà la superficie del gelato. Alla fine passiamo al tartufo: lo facciamo a fettine ma non direttamente sul piatto dove abbiamo preparato la base del nostro gelato. Facciamo questa operazione in un altro piattino. Prendiamo poi delle fettine di tartufo e le mettiamo si ogni singola porzione di gelato.
Vi ricordiamo che La prova del cuoco andrà in onda domani, con una puntata di ricette inedite. Inoltre il programma di Antonella Clerici ci aspetta anche il 26 dicembre 2015 con delle ricette in replica ma non andrà invece in onda a Natale. Un giorno di ferie per dedicarci alla nostra cucina!
Che ne dite di questo dolce? Purtroppo la ricetta non è stata data nei dettagli per cui non possiamo esservi utili per capire bene come preparare questo dolce. Vi auguriamo buone feste. Appuntamento a domani con La prova del cuoco.