Come fare la casetta di savoiardi e crema per Natale
La ricetta per fare la casetta di Natale, ma questa è speciale, facile e veloce da fare, con savoairdi e crema al burro (foto)
Se a Natale adorate le casette di pan di zenzero o di cioccolato ma non sapete farle così belle o non avete il tempo necessario c’è la casetta di savoiardi e crema che farà impazzire tutti di gioia e gusto. La casetta di Natale fatta con i savoiardi è molto più facile e veloce da realizzare e gustarla sarà un piacere. Le decorazioni di panna si fanno solo poco prima di servire ma la casetta potete realizzarla con largo anticipo. Ecco la ricetta per fare con successo la casetta di savoiardi e crema al burro per il vostro magico Natale.
Casetta di savoiardi per Natale
Ingredienti: 40 savoiardi, 20 g di zucchero semolato, pannafix q.b., 250 g di burro, 100 g di cioccolato fondente, 90 g di zucchero a velo, 260 ml di panna fresca
Preparazione: iniziamo dai muri laterali: in una ciotola lavoriamo il burro a fiocchetti con lo zucchero a velo e quello semolato, otteniamo una crema omogenea. Spalmiamo la crema sui lati piatti dei savoiardi e copriamo con un seconod biscotto, otteniamo una torretta di 5 biscotti impilati. Creiamo una seconda torretta con 5 biscotti, pressiamo e mettiamo 30 minuti in frigo. Creiamo altre due torrette con 8 biscotti ciascuna, muri anteriore e posteriore della casetta. Mettiamo in frigo 30 minuti.
Facciamo il tetto: spalmiamo la crema su un savoirardo, ma lateralmente e incolliamo un secondo biscotto al primo. Proseguiamo e otteniamo un rettangolo di 7 biscotti, ovvero uno dei due spioventi del tetto. Ripetiamo le operazioni per l’altro spiovenete e mettiamo in frigo 10 minuti. Fondiamo il cioccolato con 2 cucchiai o anche 1 di panna, spennelliamo gli spioventi con il cioccolato e mettiamo in frigo 30 minuti. Togliamo dal frigo le due torrette da 8 savoiardi. Con il coltello eliminiamo entrambi gli angoli da uno dei due lati corti, creiamo il supporto per il tetto. In uno dei due muri ritagliamo un rettangolo al centro, la porta. Assembliamo i muri laterlai da 5 savoiardi con qulello anteriore da 8 savoiardi con la porta e quello posteriore sempre da 8 con la crema al burro. Spalmiamo le superfici della casetta dove appoggia il tetto, disponiamo sopra i due spioventi al cioccolato, pressiamo un po’. Mettiamo tutto i frigo e solo al momento di servire completiamo con la panna montata con lo zucchero a velo e lo stabilizzante. Usiamo la sacca da pasticcere per decorare e creiamo magari camino e steccato.
Fonte: salepepe.it
1 response to “Come fare la casetta di savoiardi e crema per Natale”