La torta della passione di Patrizia: cioccolato e lamponi
Dalla puntata finale di Bake Off Italia arriva la ricetta della torta della passione preparata da Patrizia: ecco come farla in casa, una delizia cioccolato e lamponi
Il cavallo di battaglia nella finale di Bake Off Italia per la seconda classificata Patrizia è un golosissimo dolce. Si tratta di una favolosa torta a base di cioccolato con lamponi. Patrizia ha dato un nome alla sua ricetta: è la torta della passione che riassume tutto quello che lei è. Una mamma, una moglie, una persona con delle passioni che spera di realizzare anche il suo sogno legato alla pasticceria. La torta è un dolce casalingo come anche gli stessi giudici hanno fatto notare ma non per questo è un dolce da sottovalutare, anzi. E’ davvero molto buono. Il suggerimento di Knam per la torta: usare più lamponi da mettere nella farcia del dolce che invece risulta così molto cioccolatoso ( ma il maestro ha spiegato che si tratta di un suo gusto personale).
LEGGI QUI LA RICETTA DI PATRIZIA DEL PLUMCAKE CON CUORE A SORPRESA
Per l’impasto:
Impastare il burro a pomata con lo zucchero fino a crema, aggiungere le uova e i tuorli uno alla volta, mettere le farine con il lievito, il cioccolato fuso e gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto. Mettere nella tortiera e infornare a 180 gradi per 40/50 minuti. Fare prova stecchino.
Per la ganache al cioccolato:
Scaldare la panna e versare il cioccolato a scaglie, far sciogliere fino a crema e aggiungere il burro e mettere a raffreddare.
Per la glassa ai lamponi:
Frullare i lamponi con lo zucchero e l’amido di mais, mettere a scaldare in un pentolino fino a bollore spegnere, aggiungere la gelatina ammollata nell’acqua fredda e il succo del limone e filtrare attraverso un coline a retina eliminando eventuali grumi far raffreddare in frigo la glassa ricoperta con la pellicola.
Per completare:
Montare la torta con l’impasto, la glassa al cioccolato, impasto e infine glassa ai lamponi.
ECCO GLI INGREDIENTI ( ricordiamo che ingredienti e preparazione sono stati pubblicati sul sito ufficiale di Real Time, se anche ci fossero delle imprecisioni non potremmo comunque correggere visto che si tratta delle versioni ufficiali delle ricette)
2 responses to “La torta della passione di Patrizia: cioccolato e lamponi”