Dolci

Da Bake Off Italia: la ricetta del pane intrecciato tedesco Züpfe

Dalla semifinale di Bake Off Italia: la ricetta del pane intrecciato tedesco Züpfe preparata il 13 novembre 2015

Una puntata ricca la semifinale di Bake Off Italia in onda su Real Time il 13 novembre 2015. Per la prima volta i concorrenti del talent dedicato al mondo dei dolci sono stati catapultati lontano dalla cucina del loro amato tendono. Si sono infatti spostati in Germania per la prova tecnica. E tra le preparazioni da realizzare c’è stata anche quella del pane intrecciato che nasce dall’impasto di un altro dolce tedesco con la crema, che ha messo in difficoltà i concorrenti ( leggi qui la ricetta). Si chiama  Züpfe e da quello che abbiamo intuito è una sorta di pan brioche. E’ molto importante, trattandosi di un lievitato, la fase della lievitazione appunto, ma anche quella dell’impasto.Vediamo adesso la ricetta.

Per quanto riguarda la ricetta dei questo pane intrecciato non possiamo essere molto precisi perchè è stata data sul sito di Real Time ma in abbinamento a quella dell’altro dolce preparato. Possiamo dirvi come si prepara l’impasto.

Per l’impasto

Impastare tutti gli ingredienti. Lasciar lievitare per 30 minuti circa. Pesare 250 grammi di pasta e formare una palla da far riposare per 15 minuti. Tirare a diametro 22 cm e mettere negli appositi stampi. Lasciar lievitare. ( questo serve per il primo dolce). Con l’impasto restante creare una treccia con cinque cordoni di pasta. Far lievitare la treccia. Spennellare la treccia con i tuorli e cuocere per circa 30 minuti.

Ecco gli ingredienti: 240 g latte fresco, 33 g lievito di birra, 4 g malto, 33 g zucchero, 9 g sale, 43 g uova intere, 54 g burro, 500 g farina, 1 buccia di limone, 1 stecca di vaniglia, 2 tuorli



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Da Bake Off Italia: la ricetta del pane intrecciato tedesco Züpfe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.