La ricetta del plumcake zebrato senza burro
La ricetta del plumcake zebrato può essere a due o tre gusti, per il terzo basta aggiungere il caffè. E' un dolce perfetto sempre
Invece della torta zebrata questa volta facciamo il plumcake zebrato. Il procedimento è sempre lo stesso ma l’effetto è anche più carino, In questa ricetta non c’è burro ma olio di semi. Il risultato è morbido e delizioso e se vogliamo stupire ancora di più possiamo dividere l’impasto in tre parti e nel terzo aggiungiamo del caffè. Ecco la ricetta per fare il plumcake zebrato senza burro, perfetto in ogni momento della giornata.
Plumcake zebrato
Ingredienti: 300 g di farina 00, 200 g di zucchero, 3 uova, 200 ml di olio di semi, 200 ml di latte, 1 bustina di lievito, cacao q.b.
Preparazione: montiamo le uova con lo zucchero e otteniamo il composto spumoso a cui uniamo a filo l’olio, mescoliamo e uniamo la farina già setacciata con il lievito, mescoliamo e uniamo a filo il latte. Dividiamo in due gli impasti. Imburriamo lo stampo da plumcake e infariniamo. Scaldiamo il forno a 160° C. In metà impasto aggiungiamo il cacao setacciato, fino a farlo diventare molto scuro e trasferiamo nella sacca da pasticcere. Nello spampo versiamo a cucchiaiate parte del composto bianco, copriamo solo il fondo. Aggiungiamo il composto scuro fomando degli ovali uno dentro l’altro, ovviamente creati con le strisce di composto. Aggiungiamo altro composto bianco e poi ancora ovali di composto scuro sempre uno dentro l’altro. Proseguiamo fino a terminare i due impasti. Mettiamo in forno 45 minuti circa. Facciamo arffreddare e serviamo a fette.