Le ricette di Ernst Knam: la golosa e delicata torta fraiser
Dalla puntata di Bake Off Italia in onda il 30 ottobre 2015 arriva la ricetta della torta fraiser nella rivisitazione di Ernst Knam: ecco come preparare questo goloso dolce
Dalla puntata di Bake Off Italia in onda il 30 ottobre 2015 una delle ricette più complicate per le prove tecniche dei concorrenti rimasti in gara. Una prova che ha messo in difficoltà anche i più bravi, basti pensare che a rischio eliminazione sono arrivati Pietro, Gabriele e Matteo. Alla fine dopo la presentazione della torta fraiser il concorrente a lasciare la terza edizione di Bake Off Italia è stato il giovanissimo Matteo tra le lacrime e gli applausi di tutti. Ma torniamo alla preparazione di questo dolce: per voi la ricetta della torta fraiser nella versione di Ernst Knam. Il dolce è molto bello e probabilmente sarà delizioso al gusto ma non si tratta di una preparazione semplice, sappiatelo!
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DI ERNST KNAM
Per la sablè
Lavorare insieme i tuorli e lo zucchero, il sale e la buccia di lime. Incorporare il burro morbido. Unire la farina e il lievito. Lavorare insieme gli ingredienti. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo. Tirare la frolla a 2 mm. Ricavare un disco di dm 18/20 cm circa. Cuocere a 180 gradi per circa 8-10 minuti.
Per la confettura di fragole
Frullare le fragole. Portare a bollore la purea ottenuta, con la spremuta di limone e lo zucchero
Per il pan di spagna
Montare le uova con la vaniglia e lo zucchero. Pian piano unire i tuorli sempre montando fino ottenere un composto stabile. Versare a pioggia le polveri e alla fine il burro fuso freddo mescolando delicatamente. Cuocere a 180 gradi per 35 minuti circa.
Per la crema pasticcera
Versare il latte in una casseruola, aggiungere la stecca di vaniglia, mescolare e mettere sul fuoco a scaldare. Intanto mettere in una ciotola ampia la farina di riso e la fecola e aggiungere i tuorli leggermente sbattuti con lo zucchero. Stemperare il composto con un po’ di latte caldo e lavorarlo con la frusta.
Quando il latte bolle, eliminare la stecca di vaniglia e aggiungere il composto di uova e farina.
Fare cuocere per circa 3 minuti, continuando a mescolare con la frusta.
Per la crema chantilly
Mettere la gelatina in acqua fredda. Quando è morbida, scioglierla con il liquore. Montare la panna. Mescolare la crema pasticcera con la vaniglia, la panna e la gelatina.
Per la bagna alle fragole
Fare uno sciroppo con acqua e zucchero .Unire le fragole intere e lasciarle bollire per circa 30’. Filtrare lo sciroppo.
1 response to “Le ricette di Ernst Knam: la golosa e delicata torta fraiser”