Le meraviglie di Detto fatto: la ricetta per le sfoglie fritte con crema
Dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi 21 ottobre 2015 la ricetta delle meraviglie fritte con la crema pasticcera e il ripieno di ricotta. Una ricetta di Paolo Griffa
La puntata di Detto Fatto in onda il 21 ottobre 2015 ci regala una ricetta che siamo abituati a preparare nel periodo delle feste di Carnevale ma che può andare bene tutto l’anno. La ricetta di oggi è quella delle meraviglie ripiene di crema pasticcera golosa. Come avrete capito si tratta della sfoglia che si usa a carnevale per le frappe, chiacchiere, bugie. Il dolce si chiama in modo diverso a seconda della regione. Oggi Paolo Griffa ha suggerito la sua versione delle graffe e vi proponiamo la ricetta dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi su Rai 2.
LEGGI QUI ALTRE RICETTE DA DETTO FATTO
PER LE MERAVIGLIE
300 G DI FARINA
170 G DI UOVA
40 G DI ZUCCHERO
50 G DI RUM
SALE Q.B.
OLIO DI SEMI DI ARACHIDI PER FRIGGERE
1.Amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo (parliamo di circa 3 uova – impastiamo prima la farina con le uova, lo zucchero e un po’ del rum. Come in tutti gli impasti, il sale va aggiunto alla fine. Lasciamoci da parte anche un goccio di rum da aggiungere all’ultimo momento)
2.Lasciar riposare l’impasto per 1 ora
3.Stendere la sfoglia finemente e ricavare le meraviglie
4.Friggere in abbondante olio a 180° facendo affondare la parte centrale di ciascuna meraviglia quindi scolare e lasciar asciugare. (La temperatura ideale dell’olio è di 180°. Ovviamente se abbiamo un termometro da cucina andiamo sul sicuro ed è impossibile sbagliare. Altrimenti, il mio consiglio è quello di tuffare nell’olio un piccolo pezzettino dell’impasto: se viene a galla e si formano le bollicine significa che è pronto).
Versiamo nell’olio la nostra meraviglia e con l’aiuto di due mestoli di legno spingiamo la parte centrale della sfoglia verso il fondo della pentola. Questo fa sì che assuma una forma concava
PER LA CREMA PASTICCERA
250 G DI LATTE
60 G DI ZUCCHERO
40 G DI TUORLO
20 G DI AMIDO DI RISO
UNA BACCA DI VANIGLIA
UN PIZZICO DI SALE
100 G DI CIOCCOLATO FONDENTE
E andiamo avanti per completare il dolce
1 response to “Le meraviglie di Detto fatto: la ricetta per le sfoglie fritte con crema”