Ricette Detto Fatto: cupcakes con cappello, ricoperti da meringa al cioccolato
Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 12 ottobre 2015 la ricetta dei cupcakes con cappello. Una ricetta di Francesco Saccomandi per preparare dei buonissimi cupcakes con una meringa golosa al cioccolato
Francesco Saccomandi torna a essere protagonista di Detto Fatto. Come vi avevamo raccontato nelle nostre anticipazioni per la puntata di Detto Fatto in onda oggi 12 ottobre 2015 il bravissimo Saccomandi ha suggerito la ricetta dei cupcakes con il capello, un dolcetto americano che va molto di moda in Italia adesso. Perchè si chiamano così e perchè sono dei cupcakes con il cappello? Chi iniziò a fare questi dolcetti non aveva sicuramente gli stampini che esistono oggi in commercio e usava quindi delle tazzine o delle tazze non troppo grandi per la preparazione delle tortine che sono la base dei cupcake. E poi c’è il cappello: si tratta della farcitura che può avere diversi gusti e diverse forme, in questo caso abbiamo i cupcake con cappello dove il cappello è fatto di una meringa al cioccolato golosissima. Che altro aggiungere…Vediamo insieme come preparare questa deliziosa ricetta dei cupcake con cappello dalla puntata di Detto Fatto in onda oggi su Rai 2.
INGREDIENTI PER I TORTINI
75 G DI CACAO
260 G DI FARINA 00
300 G DI ZUCCHERO
UN CUCCHIAINO E MEZZO DI BICARBONATO
UN CUCCHIAINO RASO DI LIEVITO PER DOLCI
UN CUCCHIAINO RASO DI SALE FINO
UN CUCCHIAINO DI ESTRATTO NATURALE DI VANIGLIA
DUE UOVA
180 ML DI ACQUA CALDA
180 ML LATTICELLO
3 CUCCHIAI DI OLIO DI SEMI DI GIRASOLE
1.Preriscaldiamo il forno a 180° statico e foderiamo una teglia da muffin coi pirottini di carta. In una ciotola ampia setacciamo il cacao, la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito e il sale.
2.Aggiungiamo le uova, l’acqua, il latticello, l’olio e la vaniglia. Mescoliamo bene fino a che il composto risulti omogeneo.
Cos’è il latticello? E’ come un latte cagliato, se non lo si trova al supermercato si usano 180ml di latte al quale si aggiunge il succo di ½ limone o un cucchiaio di aceto bianco. Una valida alternativa è la panna acida. Oppure lo yogurt greco.
3.Distribuiamo il composto nei pirottini, riempendoli per circa ¾. Inforniamo nel forno preriscaldato e cuociamo per circa 20-22 minuti (vale la prova stuzzicadenti).
4.A cottura ultimata estraiamo la teglia dal forno, la lasciamo riposare per 10 minuti e poi rimuoviamo i cupcakes per farli raffreddare definitivamente.