Le ricette di Ernst Knam: la torta MontBlanc da Bake Off Italia
Dalla puntata di Bake Off Italia in onda il 25 settembre 2015 arriva la ricetta della torta montblan preparata da Erns Knam: ecco come farla
Nella puntata di Bake Off Italia andata in onda ieri si è già sentito il profumo dell’autunno. Cosa si mangia tanto in questo periodo dell’anno? Le castagne ovviamente e quale è il dolce per eccellenza con questo ingrediente? Il montblanc che fino a questo momento non era mai stato preparato nelle cucine di Real Time. Ernst Knam ha suggerito agli aspiranti pasticceri una bella ricetta e bisogna dire che, nonostante si trattasse di una prova tecnica, i ragazzi se la sono cavata anche abbastanza bene prendendosi i complimenti dei giudici che hanno apprezzato il loro impegno. Che ne dite proviamo anche noi a preparare questa golosa montblanc? La preparazione è comunque impegnativa: si va da una frolla al pan di spagna e poi le farciture e le creme da preparare per non dimenticare la meringa. Ma con un pò di pazienza si può portare in tavola un dolce perfetto.
CLICCA QUI PER LEGGERE ALTRE RICETTE DI ERNS KNAM
Per la pasta frolla
Lavorare il burro con lo zucchero, quindi aggiungere l’uovo, il sale e la vaniglia. Impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Unire il lievito e la farina, setacciati insieme. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di utilizzarla. Trascorso questo tempo, tirare la frolla a 2,5 mm. Coppare un disco di 24 cm e metterlo in una tortiera di diametro 18, rifilare i bordi e cuocere a 180 gradi per circa 10-12 minuti.
Per il pan di spagna
Montare insieme i tuorli, le uova e lo zucchero. Setacciare la farina e la fecola insieme. Aggiungere il burro fuso agli ingredienti montati, unire la farina e la fecola e mescolare lentamente. Stendere il composto sulla placca del forno ricoperta con la carta forno e mettere in forno a 180 gradi per circa 10-12 minuti.
Per la bagna alla vaniglia
Mettere in una pentola tutti gli ingredienti e portarli a bollore. Fare raffreddare la bagna prima dell’utilizzo.
Per la crema pasticcera
Scaldare il latte con la stecca di vaniglia tagliata a metà, in senso longitudinale. Sbattere leggermente i tuorli con lo zucchero. Mescolare in una ciotola la farina di riso e la fecola e aggiungere i tuorli sbattuti con lo zucchero. Stemperare il composto con un po’ di latte caldo e lavorarlo con la frusta. Quando il latte bolle, eliminare la stecca di vaniglia e aggiungere il composto di uova e farina. Fare cuocere per circa 3 minuti, continuando a mescolare.
Per la crema di marroni
Montare la panna e mescolarla con la crema di marroni e i pezzi di marron glacè.
Per la ganache al cioccolato
Portare a bollore la panna, quindi mescolarla con il cioccolato.
Per la meringa svizzera
Scaldare a bagnomaria l’albume con lo zucchero semolato fino a 60 gradi mescolando con una frusta. Montare in planetaria fino a ottenere una massa stabile e lucida. Incorporare lo zucchero a velo e formare dei fondi per la torta (diametro 18 cm) su una placca da forno coperta di carta forno, utilizzando l’anello. Cuocere prima a 160 gradi per 10 minuti e poi per 2 ore a 120 gradi.
E adesso finiamo con la decorazione
Montare la panna. Spatolare la panna sulla torta in modo da formare una cupola. Decorare la superficie con pezzettini di marron glacé, pezzettini di meringa e scaglie di cioccolato. Spolverizzare con lo zucchero a velo.
NELLA FOTO GLI INGREDIENTI PER LA PREPARAZIONE DEL DOLCE
PER VEDERE I VIDEO CON I CONSIGLI DI KNAM VISITA IL SITO UFFICIALE DI REAL TIME
2 responses to “Le ricette di Ernst Knam: la torta MontBlanc da Bake Off Italia”