La ricetta della torta dobos di Ernst Knam da Bake Off Italia
Nella terza puntata di Bake Off Italia il maestro Ernst Knam ha suggerito la ricetta della torta dobos: ecco come si prepara
Non è stata una prova tecnica difficilissima e in effetti a differenza della scorsa settimana, i concorrenti di Bake Off Italia se la sono cavata abbastanza bene con la preparazione della torta. La ricetta della terza puntata è quella della torta dobos, una ricetta ungherese rivisitata da Ernst Knam. La torta dobos si compone di diversi strati di pan di spagna molto sottili e di una golosissima crema al cioccolato. Ma una delle cose più difficili da fare è il caramello che va messo sullo strato finale della torta. Anche se il maestro ha ben spiegato agli aspiranti pasticceri il trucco per realizzare il caramello perfetto, non tutti ci sono riusciti. Ma adesso torniamo a noi: ecco per gli appassionati la ricetta e tutti i passaggi per portare in tavola una torta dobos perfetta.
LA RICETTA DELLA TORTA DOBOS DI ERNST KNAM DA BAKE OFF ITALIA
Per l’impasto:
300 g di burro
300 g di zucchero a velo
240 g di tuorli
1 baccello di vaniglia
200 g di albumi
60 g di zucchero
260 gr di farina
Per la farcia:
350 g di burro
100 g di zucchero a velo
100 g di cioccolato fondente 70%
30 g di cacao in polvere
30 ml di rum
Per il caramello:
200 g di zucchero
30 g di burro
Per completare:
200 g di granella di nocciole
Prepariamo il pan di spagna stendendo bene il nostro impasto sulle teglie. Possiamo decidere se modellare sin dall’inizio il pan di spagna con la forma che ci serve o se farlo dopo stendendo e mettendo invece in forno una parte intera di impasto. Mentre i dischi di pan di spagna vanno in forno possiamo preparare la farcia. Togliamo i dischi di pan di spagna dal forno e iniziamo la composizione: facciamo i vari strati alternando pan di spagna a farcia. Alla fine prepariamo il caramello: in un pentolino mettiamo lo zucchero e lasciamo andare a fuoco lento. Uniamo anche il burro e mescoliamo bene. Stendiamo il caramello sull’ultimo disco del dolce a parte, il disco in questo caso è più spesso degli altri. Dobbiamo adesso tagliare dei triangolini, ci aiutiamo con un coltello intriso di olio di semi altrimenti ci si attacca tutto. Mettiamo i dischi di caramello sul dolce. Decoriamo la torta anche ai lati con crema e granella di nocciola. Lasciamo riposare in frigo.
2 responses to “La ricetta della torta dobos di Ernst Knam da Bake Off Italia”