Dolce freddo al caffè, la ricetta da provare subito
E' da provare subito il docle fredo al caffè, un dessert al cucchaio da gustare semplice o con l'aggiunta di biscotti e panna
Per il dolce freddo al caffè sono perfetto sia le monoporzioni che lo stampo grande che ci permette poi di dividere il dessert a fette spesse. E’ un dolce al cucchiaio che possiamo arricchire o meno con savoiardi o altri biscotti. Pochi ingredienti e poco tempo di preparazione per un risultato davvero golosissimo. Ecco la ricetta per fare il dolce freddo al caffè.
Ricette dolci facili, clicca qui
Dole freddo al caffè
Ingredienti: Caffè ristretto liquido ml 60 – gr 100 mascarpone – ml 400 panna – 5 tuorli d’uovo – gr 80 zucchero;
per guarnire : panna montana q.b. – qualche chicco di caffè
Preparazione: dopo aver preparato il caffè uniamo lo zucchero e mettiamo nel pentolino con fondo spesso e portiamo a ebollizione. In una ciotola poniamo i tuorli e cuociamo a bagno maria e rompiamo con la frusta. Uniamo a filo nella ciotola d’acciaio lo sciroppo e mescoliamo con la frusta cuociamo a bagnomaria finoad ottenere una crema. Motniamo la crema al caffè fino a che sarà raffreddata . Semimontiamo la panna e versiamo due cucchiai di questa nel mascarpone che così ammornidiamo mescolando. Versiamo la pasta bomba al caffè ottenuta prima nella panna restante e amalgamiamo con delicatezza. Aggiungiamo il mascarpone ammorbidito e versiamo dividendo nelle coppette che mettiamo nel congelatore per 5 ore. Togliamo 10 minuti prima dal congelatore e guarniamo con panna montata e chicchi di caffè. Possiamo anche versare il tutto in unico stampo e servire a fette ma anche aggiungere al centro dei savoiardi imbrvuti nel caffè con la panna liquida.