Bignè col gelato e salsa al cioccolato, la ricetta è favolosa
Scegliete il gelato che preferite, preparate i bignè o li comprate, poi la salsa al cioccolato e otterete uno dei dolci più golosi. Ecco la ricetta per fare i bignè al gelato
Questa è una ricetta dolce che non potete perdere, è la ricetta per fare i bignè di gelato con salsa al cioccolato, una ricetta favolosa. E’ facile da realizzare ed è perfetta non solo d’estate ma anche d’inverno. Possiamo fare i bignè in casa o comprare quelli già pronti, il gelato scegliamo quello che preferiamo, la salsa sopra la prepariamo in pochi minuti.
Ricette dolci facili, clicca qui
Bignè di gelato con salsa al cioccolato
Ingredienti: Per i bignè: 120 ml di acqua
60 g di burro
70 g di farina 00
Un pizzico di sale
3 uova grandi
Per il ripieno
600 g di gelato del gusto che si preferisce
Per la glassa al cioccolato
150 g di cioccolato fondente
100 ml di panna
50 ml di latte intero
1 cucchiaio di glucosio (o miele d’acacia)
1 noce di burro
Preparazione: Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua, il sale e il burro. Appena l’acqua arriva a bollore, togliamo dal fuoco e versiamo, in una sola volta la farina già setacciata. Con un cucchiaio di legno mescoliamo il composto con forza finché non sarà diventato liscio ed omogeneo. Rimettiamo sul fuoco, continuiamo a mescolare finché l’impasto non formerà un’unica palla che, staccandosi dalle pareti del recipiente, lascerà una patina bianca sul fondo e sui lati della pentola. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire la pasta. Uniamo poi le uova, una alla volta, facendole ben amalgamare al composto.
Mettiamo il composto in una tasca da pasticceria e formiamo delle piccolo sfere disposte su una teglia unta con burro.
Inforniamo e cuociamo per 10 minuti a 200° C, abbassiamo il forno a 180°C e cuociamo per altri 10-15 minuti, fino ad avere dei bignè ben colorati all’esterno.
Facciamo asciugare in forno per mezz’ora, ovvio forno spento. Dividiamo a metà e farciamo con il gelato. Mettiamo nel congelatore-
Per la salsa: scaldiamo la panna ed il latte e versiamo sul cioccolato fondente tritato. Uniamo il glucosio, facciamo sciogliere bene il cioccolato e uniamo il burro mescolando sempre bene.
Serviamo i bignè con la salsa ancora tiepida.
4 responses to “Bignè col gelato e salsa al cioccolato, la ricetta è favolosa”