La ricetta della torta fredda di carote senza glutine
E' da copiare subito la ricetta della torta fredda di carote senza glutine da farcire con crema o da ricoprire con glassa di zucchero
La torta fredda di carote è un dolce davvero delizioso, questa volta vi suggeriamo la versione senza glutine, perfetta per tutti. Possiamo farcire la torta di carote con la crema che preferiamo ma di certo dobbiamo conservarla in frigorifero così sarà delizosa da servire. Risulta un po’ umida per questo va bene anche completarla con la glassa di zucchero. Ecco la ricetta della torta di carte senza glutine.
Torta fredda di carote
Ingredienti: 350 g di Mix pronto senza glutine per dolci, 300 g di carote, 4 uova , scorza di 1 limone grattugiata, 1 bicchiere di latte, 150 g di burro (o olio di mais o margarina), 150 g di zucchero, 1/2 cucchiaino di Cannella in polvere, 150 g di mandorle senza glutine tritate (facoltative) 1 bustina di cremor tartaro (se non è già presente nel mix di farina)
Preparazione: laviamo e puliamo le carote poi tritiamo non troppo sottili. In una ciotola lavoriamo il burro con 2/3 dello zucchero otteniamo una crema spumosa a cui uniamo i tuorli uno alla volta, mantieniamo così il composto spumoso. Uniamo adesso la farina setacciata con la cannella, uniamo il latte, le mandorle e solo alla fine la carote. Mescoliamo bene e otteniamo un impasto morbido a cui uniamo il cremor tartaro. Montiamo a neve gli albumi con il resto dello zucchero e lavoriamo dleicatamente dal basso verso l’alto. Versiamo il composto in uno stampo imburrato o foderato con carta forno e cuociamo a 180° C per 35 minuti circa. Possiamo rivestire anche con una glassa di zucchero e quando si raffredda bene farcire con crema al centro e anche sopra. Mettiamo in frigo, serviamo ben fredda.
1 response to “La ricetta della torta fredda di carote senza glutine”