Granita al caffè con panna montata, la ricetta siciliana
Preparate questa granita al caffè con panna montata e servite con una golosa brioche, sarà il dessert più apprezzato da tutti
La granita al caffè insieme alla crema di caffè di caffè sono i due desideri estivi, la golosità che tutti vorebbero tutti i giorni. La ricetta per fare la granita al caffè con panna montata è davvero molto facile e veloce, una ricetta siciliana se aggiungiamo la panna montata. Una golisità unica se servita con una brioche magari fatta in casa. Ecco la ricetta della granita al caffè con panna montata.
Altre ricette dolci facili, clicca qui
Granita al caffè con panna montata
Ingredienti: 300 ml di acqua, 300 g di caffè, 80 g di zucchero, panna montata
Preparazione: prepariamo il caffè e lo aggiungiamo all’acqua, uniamo lo zucchero e mescoliamo bene fino a far sciogliere tutto lo zucchero. Versiamo il tutto in un contenitore, meglio se d’acciaio e mettiamo nel congelatore per almneo un’ora. Togliamo dal congelatore e con un cucchiaio mescoliamo il composto che di certo avrà iniziato a solidificarsi. Mettiamo di nuovo nel congelatore e ripetiamo l’operazione per due o tre volte a distanza di trenta minuti l’una dall’altra. Al momento di servite togliamo il contenitore dal congelatore, lasciamo qualche minuto a temperatura ambiente e poi versiamo nei bicchieri guarnendo con panna montata e qualche chicco di caffè o cacao amaro o gocce di cioccolato. Perfetta se accompagnata con la brioche.
2 responses to “Granita al caffè con panna montata, la ricetta siciliana”