La ricetta del soufflè di gelato al caffè
Ecco la golosissima ricetta del soufflè di gelato al caffè, un dessert perfetto in estate e facile da preparare, da provare subito
D’estate niente è più goloso e adatto di un buon gelato quando abbiamo voglia di dolce o ospiti. Ma se prepariamo un buon soufflè di gelato al caffè questo dessert di certo sarà più goloso del semplice gelato. La ricetta come sempre è molto facile e inoltre possiamo fare questo soufflè gelato al caffp anche prima e conservare sempre nel congelatore. Ecco la ricetta perfetta per l’estata, più di un gelato, un soufflè.
Soufflè di gelato al caffè
Ingredienti per 4 persone
4 uova
130 grammi di zucchero
una tazzina di caffè molto forte
0,3 litri di panna fresca
qualche chicco di caffè
Preparazione: Sbattiamo in un pentolino con la frusta elettrica i tuorli con 90 grammi di zucchero e mettiamo a cuocere a bagnomaria mescolando con un cucchiaio di legno. Quando la crema si sarà addensata, aggiungiamo il caffè mescolando e lasciamo raffreddare bene. Il caffè deve essere molto forte, meglio se è possibile farlo con una macchina da caffè.
Montiamo la panna fredda ed uniamo alla crema, teniamone da parte un po’. Montiamo gli albumi a neve ferma aggiungendovi lo zucchero rimasto. Uniamo alla crema la panna montata e gli albumi, mescolando delicatamente per non smontarli.
Versiamo il composto nello stampo da soufflè e livelliamo. Mettiamo nel congelatore per circa 4 ore. Al momento di servire, tiriamo fuori il soufflè gelato per 2 minuti, decoriamo con la poca panna messa da parte. Aggiungiamo qualche chicco di caffè.