La crema al caffè da servire freddissima, ecco la ricetta
E' una vera delizia la crema al caffè che vi suggeriamo di servire molto fredda e con le cialdine tipiche del gelato; ecco la ricetta
La crema al caffè da servire nelle tazzine è una vera golosità che non potete perfere. Pochi ingredienti e il risultato è un dessert estivo perfetto, un dolce che piacerà molto ai vostri ospiti. Ovviamente è un dolce al cucchiaio perfetto per gli adulti ma non per i bambini. La crema al caffè è da servire in tante occasioni, sempre. Preparare questo dolce è molto facile e veloce, poi si mette in frigo e si serve molto freddo. Ecco la ricetta golosa.
Crema caffè
Ingredienti
5 dl di latte
6 tuorli
125 g di zucchero
40 g di farina
10 g di chicchi di caffè
2 dl di panna fresca
liquore al caffè
burro
cialdine tipo quelle da gelato per accompagnare
Preparazione: Montiamo i tuorli in una ciotola con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporiamo la farina, setacciandola e mescoliamo continuamente per amalgamarla. Pestiamo grossolanamente i chicchi di caffè in un mortaio, teniamo da parte un pizzico e trasferisci il resto in una casseruola con il latte. Scaldiamo il latte e filtriamo, versiamo sul composto appena preparato, mescoliamo bene e versiamo il tutto nella pentola e cuociamo la crema a fiamma bassa finchè si addensa, mescoliamo sempre. Copriamo la crema con la pellicola e facciamo raffreddare. Montiamo la panna e aggiungiamo alla crema, dividiamo tutto in 6 tazzine dopo aver versato sul fondo il liquore, completiamo con il caffè polverizzato avanzato e serviamo ben fredda con le cialdine.
1 response to “La crema al caffè da servire freddissima, ecco la ricetta”