La ricetta della ciambella senza lievito, buonissima
Perfetta anche senza lievito, è la ciambella da gustare al mattino o a merenda, ma seguite la ricetta in tutti i passaggi
Possiamo seguire questa ricetta della ciambella senza lievito pesando i singoli ingredienti oppure usare come misurino il vasetto di yogurt, il risultato sarà lo stesso. La particolarità di questa ciambella è nella morbidezza anche se non c’è il lievito negli ingredienti, però seguito passo passo tutta la ricetta. Ecco come fare.
Ricette dolci facili, clicca qui
Ciambella senza lievito
Ingredienti: 375 g di farina, 3 uova, 1 vasetto di yogurt intero, 125 g di zucchero, zucchero granella q.b., 1 limone. 70 g di olio di semi, sale q.b.
Preparazione: in una ciotolina versiamo lo yogurt e laviamo bene il vasetto, poi asciughiamo, possiamo usare anche il vasetto come misurino per rendere tutto più semplice. In un’altra ciotola sbattiamo 3 uova con la frusta insieme ad un vasetto di zucchero e un pizzico di sale. Dobbiamo ottenere un composto spumoso a cui aggiungiamo la scorza gratuggiata di un limone bio ben lavato e poi anche un vasetto di olio di semi. Mescoliamo bene e aggiungiamo anche la farina, mescoliamo e uniamo lo yogurt messo da parte. Amalgamiamo bene il tutto. Ungiamo con un po’ di olio lo stampo per ciambelle da 24 cm di diametro circa. Versiamo tutto il composto e completiamo con un bel po’ di granella di zucchero. Adesso mettiamo in forno a 180° C per 45 minuti circa.
Ho fatto la ciambella ma non si è
È giusta la ricetta?
Ho fatto adeso ciambela ma e dura credo che e tropo farina,e poco olio,e scorta de 1 limone e tropo.Credo che manca qualcosa.
Ciao Elena, mi dispiace gli ingredienti e le dosi sono giusti