Dolci

La ricetta del rotolo nutella e lamponi con decorazioni a cuore

La buonissima ricetta del rotolo farcito di nutella e lamponi e decorato con cuori rossi: ecco come si prepara questo buonissimo dolce

Oggi una ricetta davvero speciale che potrà essere preparata per una persona a cui vogliamo bene ma non solo. La decorazione è molto particolare ma andiamo per gradi. Seguendo i consigli della nostra amica Sara, vi proponiamo la ricetta del rotolo ripieno di nutella e lamponi ( una cosa leggerina insomma) che ha delle bellissime decorazioni a forma di cuore. Ovviamente non è semplice, come potrete immaginare, realizzare il rotolo con queste decorazioni dovete avere una mano ferma ed essere un pò esperte per realizzare questo dolce. Seguendo i consigli e facendo magari qualche prova prima di portare in tavola il risultato perfetto potrete realizzare in casa un rotolo da fare invidia alle migliori pasticcerie. Vediamo quindi come preparare questo golosissimo dolce. Iniziamo dalla preparazione del rotolo e poi avrete anche i consigli per la decorazione che lo ricordiamo, è facoltativa.

 

Ingredienti: 4 uova, 100 gr zucchero a velo, 80 gr farina 00

Come preparare il rotolo: Montare i tuorli con lo zucchero. Montare gli albumi a neve ben ferma.
Unire i due composti molto delicatamente aggiungendo per ultimo la farina.
Tenere da parte un po’ del composto per eseguire le decorazioni che, del caso, potrete colorare con gli appositi coloranti alimentari.
Una volta eseguita la decorazione (trovate le indicazioni nel prossimo paragrafo) stendere sopra il composto e infornare per circa 7′ a 180°.
Ancora piuttosto tiepido traslare il rotolo su della carta da forno umida o su un panno pulito anch’esso umido, farcire e procedere arrotolandolo con molta delicatezza aiutandosi proprio con la carta/panno umido. Lasciare il rotolo in posa fino a quando non si sarà raffreddato del tutto e servire come più preferite.
Per quanto riguarda la farcitura la nostra amica Sara ha scelto un classico ripieno con la nutella e per richiamare invece il rosso dei cuori che ha usato per la decorazione, ha scelto dei lamponi freschi. Dovrete essere voi a scegliere la farcitura. Il rotolo è molto bello da vedere grazie alla decorazione con i cuori ma volendo, potrete anche preparare un classico rotolo senza la fase della decorazione.

Passiamo adesso alla fase di decorazione che è appunto facoltativa.

Abbiamo bisogno della carta da forno: su di essa, usando una semplice matita, facciamo i nostri cuori. Abbiamo bisogno per questa decorazione di colorante alimentare rosso.

Girare il foglio sotto sopra in modo che la parte disegnata rimanga sulla teglia da forno.
Riempire con il composto per il rotolo lasciato da parte una sac-a-poche dalla bocchetta medio-piccola e liscia.
Il composto come detto in precedenza dovrà essere colorato con il rosso. Possiamo usare del cioccolato o della glassa, in questo caso dovendo avere un colore rosso se scegliete il cioccolato, usiamo quello bianco. Se volete fare più colori usate delle sac a poche diverse sempre.
Con la mano il più ferma possibile avvicinate la bocchetta alla carta da forno e seguendo il disegno fatto, coprirlo perfettamente con il composto.
Mettere la teglia da forno con il disegno eseguito in freezer fino a quando la decorazione non si sarà indurita completamente.
Stendere sopra con delicatezza il composto del rotolo e infornare come detto precedentemente.
Il dolce è pronto! Il rotolo con i cuori e un ripieno goloso alla nutella è davvero una delizia per il palato.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.