Dolci

La ricetta della crostata estiva con frutta fresca

La ricetta della crostata estiva alla frutta fresca: un dolce ideale per questa stagione. Ecco la ricetta di Ultime Notizie Flash

Dalla cucina di Ultime Notizie Flash oggi arriva una buonissima crostata. Abbiamo preparato per voi la crostata estiva con la frutta fresca. Come vederete dalla foto abbiamo scelto frutta di stagione: ciliegie, fragole, melone e more. Ovviamente voi scegliete la frutta fresca in base ai vostri gusti. E adesso vediamo come preparare questa buonissima crostata. La ricetta è semplice, facile e anche veloce. Ideale per una merenda fresca, per una colazione e anche per un dopo cena con gli amici.

Iniziamo dalla pasta frolla, possiamo prepararla in casa e otterremo così un risultato più goloso e anche più genuino, oppure se abbiamo fretta possiamo anche comprare la base che troviamo in un qualsiasi supermercato. Avremo poi anche bisogno della gelatina.

LEGGI QUI LA RICETTA DELLA PASTA FROLLA 

Ingredienti per la crema: ½ litro di latte, 1 bustina di vanillina, scorza di limone, 4 tuorli, 100 gr di zucchero, 40-50 gr di farina

Prepariamo la crema pasticcera: facciamo scaldare il latte e uniamo la vanillina e la scorza di limone. In una pentola lavoriamo con la frusta i tuorli e uniamo lo zucchero, lavoriamo e uniamo la farina, poi il latte. Mescoliamo ancora e mettiamo sul fuoco continuando a mescolare a fuoco non alto.

A scelta poi la frutta che laviamo e tagliamo a pezzettini in base a quella che sarà la nostra composizione.

Infariniamo la teglia per la nostra crostata e adagiamo la frolla. Bucherelliamo  e mettiamo in forno 180° per una ventina di minuti. Nel frattempo ci dedichiamo alla preparazione della crema pasticcera. Togliamo la frolla dal forno. Versiamo nella frolla la crema pasticcera. Decoriamo con la frutta fresca e finiamo con la gelatina. Possiamo anche non usare la gelatina. In questo caso però passeremo la frutta nel limone oppure spennelleremo con il succo del limone in modo da evitare che si ossidi e diventi quindi nera. Lasciamo riposare mettiamo in frigo per una mezz’oretta se vogliamo ottenere un effetto fresco e poi mangiamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “La ricetta della crostata estiva con frutta fresca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.