Ricette dolci facili e veloci, il treccione con crema e gocce di cioccolato
La treccia con crema pasticcera e gocce di cioccolato è un dolce golosissimo perfetto in tante occasioni. Ecco la ricetta base poi scegliete voi la farcia più golosa
Se vi ingolosisce la foto di questo treccione con crema pasticcera e gocce di cioccolato non potete perdere questa ricetta. Di seguito vi suggeriamo di preparare questa treccia con la crema seguendo l’impasto per la treccia ma se volete velocizzare il tutto potete anche utilizzare della semplice pasta sfoglia già pronta. In questo caso la ricetta della treccia prevede una farcia di crema pasticcera e gocce di cioccolato ma volendo si può farcire anche con altro, ad esempio ricotta, zucchero e mascarpone o ricotta e nutella ma anche mascarpone e nutella. Ecco la ricetta base.
Ricette dolci facili e veloci, clicca qui
Treccione con crema e gocce di cioccolato
Ingredienti per una treccia: 125 ml di latte, mezzo cubetto di lievito di birra, 50 g di burro fuso, 50 g di zucchero, 1 uovo piccolo, 325 g di farina
Crema pasticcera, gocce di cioccolato, un uovo
Preparazione: in una ciotola versiamo il latte tiepido, sciogliamo all’interno il lievito e unoamo poi il burro fuso, mescoliamo e euniamo lo zucchero, amalgamiamo e uniamo l’uovo, amalgamiamo ancora e aggiungiamo la farina e adesso impastiamo con le mani e lavoriamo sulla spianatoia per 10 minuti. Se necessario aggiungiamo altra farina e otteniamo un panetto che facciamo lievitare per un’ora. Stendiamo col mattarello l’impasto su carta forno ottenendo un rettangolo. Farciamo il rettangolo solo nella parte centrale con la crema che preferiamo, in questo caso crema pasticcera (qui la ricetta) e aggiungiamo delle gocce di cioccolato messe in prima nel congelatore. Con la farcia al centro del rettangolo formiamo in pratica un altro rettangolo. La sfoglia ai lati della farcia la tagliamo in tante striscioline, dalla crema fino ad arrivare alla fine della sfoglia. Adesso sovrapponiamo nella parte centrale, sopra la farcia, le striscioline di pasta.
Chiudiamo le estremità della treccia. Spennelliamo con un uovo sbattuto e facciamo lievitare altri 10 minuti. Mettiamo in forno a 180° C per 30 minuti.
2 responses to “Ricette dolci facili e veloci, il treccione con crema e gocce di cioccolato”