Plumcake morbido glassato al limone, la ricetta facile e veloce
Prepariamo insieme un plumcake morbido con golosa glassa al limone, una ricetta facilissima e velocissima, un dolce perfetto a merenda e colazione
Per fare un plumcake morbido questa è la ricetta giusta se poi volete aggiungere altra golosità ecco la ricetta del plumcake morbido glassato al limone. E’ un dolce perfetto per la colazione e la merenda di tutti, un dolce che si prepara davvero in pochssimi minuti. Servito con yogurt, marmellata, frutta fresca come le fragole diventa davvero un delzioso momento da gustare con tutta la famiglia. Ecco la ricetta del plumcake morbido glassato al limone.
Ricette da provare, clicca qui
Plumcake morbido glassato al limone
Ingredienti: 280 gr di farina, 6 uova e un albume, 350 gr di zucchero semolato, 1,4 dl di panna fresca, un cucchiaino di lievito, 100 gr di burro, 250 gr di zucchero a velo, 1 limone non trattato,sale, polpa di vaniglia
Preparazione: sbattiamo le uova con lo zucchero semolato e uniamo la scorza di limone grattugiata, la polpa di vaniglia e il pizzico di sale. Uniamo poi la panna e la farina setacciate insieme al lievito e il burro fuso e tiepido. Lavoriamo ottenendo un impasto senza grumi. Versiamo il tutto nello stampo da plumcake di 1,5 litri già rivestito con carta forno. Mettiamo in forno a 200° C per 10 minuti, abbassiamo a 180° C per altri 40 minuti. Spegniamo il forno e facciamo intiepidire con lo sportello socchiuso. Sfromiamo il plumcake sulla gratella.
Prepariamo la glassa al limone: versiamo nella ciotola lo zucchero a velo e un po’ alla volta il succo di limone, mescoliamo fino ad ottenere una glassa liscia. Se vogliamo possiamo anche fare metà acqua e metà succo di limone, così il gusto sarà meno intenso.
Versiamo la glassa sul plumcake e lasciamo che si rapprenda bene. Poi serviamo a fette.