Rotolo panna e fragole, la ricetta del dolce più facile
Un pan di Spagna semplicissimo da realizzare e un ripieno che si prepara in pochi minuti poi in frigo e il dolce rotolo panna e fragole è pronto. Ecco la ricetta
Tempo di fragole e voglia di dolci con la panna, così anche oggi vi suggeriamo il dolce perfetto perché goloso e facile da fare, la ricetta del rotolo panna e fragole. E’ una ricetta facilissima che possiamo anche realizzare con crema pasticcera o chantilly, possiamo sostituire le fragole con altra frutta estiva e così via. Ecco la ricetta del rotolo panna e fragole. Se vi piace più dolce potete aggiungere lo zucchero semolato sul canovaccio quando arrotoliamo il dolce.
Rotolo panna e fragole
Ingredienti e preparazione: montiamo 7 tuorli con la scorza grattugiata di 1 limone e 180 g di zucchero semolato. Uniamo poi 85 g di farina setacciata e lavoriamo bene, poi aggiungiamo 7 albumi già montati a neve con un pizzichino di sale. Lavoriamo il tutto con delicatezza dal nasso verso l’alto. Versiamo il composto nella teglia rettangolare già imburrata e foderata con carta forno. Mettiamo in forno già caldo a 170° C per 25 minuti. Adagiamo sul canovaccio il pan di Spagna ottenuto e facciamo raffreddare poi arrotoliamo e facciamo riposare.
Intanto, prepariamo il ripieno montando 150 ml di panna fresca con 4 cucchiaini di zucchero. Puliamo le fragole (leggi qui come fare) e tagliamo poi a pezzettini. Mescoliamo panna e fragole ma con delicatezza. Stendiamo il ripieno sul pan di Spagna aiutandoci con il canovaccio. Non stringiamo troppo per evitare che fuoriesca tutto. Mettiamo in frigo il rotolo e prima di servire completiamo con zucchero a velo, poi tagliamo a fette.
2 responses to “Rotolo panna e fragole, la ricetta del dolce più facile”