Aspic alle mele, la ricetta del dolce di oggi di Ambra Romani
Aspic alle mele, non perdete il facilissimo ed estivo dolce di oggi 4 maggio 2015 di Ambra Romani per La prova del cuoco
Non poteva mancare la ricetta del dolce nella puntata di oggi 4 maggio 2015 ed è Ambra Romani a regalarci la ricetta dell’aspic di mele. E’ un dolce estivo che non necessita di cottura, va messo in frigo e di certo piacerà ai seguaci de La prova del cuoco perché è non solo goloso ma anche facilissimo da fare. Pochi passaggi e l’aspic di mele è pronto. Ambra Romani consiglia una base di biscotti ma si può fare anche con il pan di Spagna. Noi la faremo proprio come l’ha preparato lei. Ecco la ricetta dell’aspic di mele, il dolce di oggi de La prova del cuoco.
Ricette dolci La prova del cuoco, clicca qui
Aspic alle mele
Ingredienti – li trovate nella foto in basso
Preparazione: accendiamo il fuoco e in un pentolino versiamo lo zucchero e l’acqua e uniamo un cucchiaio massimo due di succo di limone. Aggiungiamo, un po’ di scorza di limone grattugiata e il miele che deve essere chiaro, trasparente. Uniamo la polpa di vaniglia e facciamo bollire un minuto. Se vogliamo possiamo aggiungere un pochino di grappa o rum. Aggiungiamo la gelatina ammollata e strizzata ma a fiamma spenta. Versiamo nella ciotola grande e aggiungiamo il succo di mela. Tagliamo a dadini le mele con la buccia e versiamo nella ciotola, mescoliamo bene e poi versiamo il tutto nella teglia di silicone per ciambella. Livelliamo e mettiamo nel frigo per 3 ore. Non va congelato.
Sbricioliamo i biscott secchi e aggiungiamo il burro fuso, mescoliamo bene e aggiungiamo nello stampo, livelliamo. Mettiamo ancora in frigo un’ora. Sformiamo e completiamo con la panna, menta e fettine di mela condite con succo di limone.
Dopo aver scritto per voi anche questa buonissima ricetta suggerita nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi vi ricordiamo che visitando la sezione cucina del nostro sito potrete leggere tutte le ricette di questa stagione de La prova del cuoco ma non solo. Troverete anche quelle preparate negli scorsi anni. Inoltre avrete anche a disposizione tante altre ricette golose e facili da preparare.
Vi ricordiamo che gli ingredienti delle ricette, qualora non fossero specificati nel testo, sono presenti all’interno della gallery che trovate alla fine del pezzo dedicato alla ricetta.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!