La ricetta della torta smeralda di Vincenzo Monaco per La prova del cuoco
Deliziamoci con la ricetta del dolce di oggi 30 aprile 2015 di Vincenzo Monaco, la ricetta della torta smeraldo per La prova del cuoco
La ricetta della torta smeraldo è il golosisismo dolce di oggi 30 aprile 2015 de La prova del cuoco. Vincenzo Monaco è il primo e forse unico campione di Dolci dopo il Tiggì ed è lui ad ingolosirci oggi con la ricetta della torta smeraldo.Il nome di questo dolce deriva dal colore dei pistacchi che Vincenzo utilizza. Il dolce è davvero goloso e anche la preparazione non sembra difficile. Ecco la ricetta del dolce di oggi del bravissimo Vincenzo Monaco per La prova del cuoco, la torta smeraldo.
Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui
Torta smeraldo
Ingredienti – li trovate nella foto in basso
Preparazione: facciamo la frolla classica conn zucchero, burro, farina, uova, vaniglia e la scorza di mezzo limone grattugiata, lavoriam velocemente tutti gli ingredienti insieme. Facciamo riposare mezz’ora in frigo avovlta nella pellicola e poi stendiamo la frolla e foderiamo la teglia magari con cerniera. Bucherelliamo e mettiamo in forno a 160° C per 20 minuti.
Nella ciotola sbattiamo le 3 uova con lo zucchero. Aggiungiamo la farina e i pistacchi.
Fondiamo il cioccolato e rendiamo il burro una pomata, uniamo i due ingredienti e aggiungiamo al composto con uova e zucchero. Amalgamiamo bene e versiamo nel guscio di frolla cotto e livelliamo. Mettiamo ancora in forno 15 minuti.
Facciamo bollire il latte con la pasta pistacchi. Nella ciotola uniamo i tuorli con lo zucchero, frustiamo per fare la bavarese. Aggiungiamo il latte bollente al composto con i tuorli e portiamo a cottura, quando si addensa uniamo la gelatina ammollata e strizzata. Facciamo raffreddare la crema e uniamo la panna semimontata, mescoliamo bene e coliamo nell cerchio di acciaio ricoperto da pellicola sul fondo. Mettiamo nel congelatore per 2 o 3 ore.
Intanto, facciamo raffreddare la torta cotta, sformiamo la bavarese congelata e rendiamola morbida lasciandola a temperatura ambiente per un’ora. Adagiamo la bavarese sulla torta e completiamo con gelatina, polvere di pistacchi e pistacchi.