La ricetta della mattonella al cioccolato zenzero e arance di Ambra Romani
Ecco il dolce di oggi 27 aprile 2015 di Ambra Romani per La prova del cuoco, il semifreddo mattonella al cioccolato con zenzero e arance
La ricetta della mattonella al cioccolato zenzero e arance è il dolce di oggi 27 aprile 2015 suggerito da Ambra Romani ne La prova del cuoco. E’ un semifreddo golosissimo che non possiamo perdere perché è anche facile da preparare. Lavoriamo bene tutti gli ingredienti e otterremo il dolce da sformare quando abbiamo ospiti. Ecco la ricetta della mattonella al cioccolato zenzero e arance di Amra Romani, il dolce del giorno de La prova del cuoco. Chissà se l’aromatizziamo con altri ingredienti come sarà?
Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui
Mattonella al cioccolato zenzero e arance
Ingredienti – li trovate nella foto in basso
Preparazione: montiamo le uova con le fruste, magari in planetaria. Facciamo lo sciroppo con acqua e zucchero e bollente lo uniamo alle uova in lavoriazione, coliamo a filo. Continuamo a lavorare con le fruste , fermiamo e aggiungiamo il cioccolato fuso a bagnomaria, il ciooccolato non deve essere caldo. Adesso continuiamo ad amalgamare sempre con le fruste e versiamo nella ciotola grande. Aromatizziamo con abbondanre scorza di arancia e zenzero fresco grattugiati. Mescoliamo energicamente e uniamo zenzero a pezzettini candito. Aggiungiamo la panna montata, mescoliamo con delicatezza, possiamo lasciare anche marmorizzato. Versiamo mello stampo e livelliamo, battiamo e mettiamo in congelatore per 5 ore.
Versiamo acqua calda in un’altra ciotola grande, immergiamo lo stampo freddo e sformiamo la mattonella al cioccolato nel piatto, completiamo con cacao in polvere, ribes, arancia a vivo e altra frutta se vogliamo.
Dopo aver scritto per voi anche questa buonissima ricetta suggerita nella puntata de La prova del cuoco in onda oggi vi ricordiamo che visitando la sezione cucina del nostro sito potrete leggere tutte le ricette di questa stagione de La prova del cuoco ma non solo. Troverete anche quelle preparate negli scorsi anni. Inoltre avrete anche a disposizione tante altre ricette golose e facili da preparare.
Vi ricordiamo che gli ingredienti delle ricette, qualora non fossero specificati nel testo, sono presenti all’interno della gallery che trovate alla fine del pezzo dedicato alla ricetta.
COME STAMPARE LA RICETTA– Ci chiedete spesso se sia o meno possibile stampare la ricetta. Farlo si può ed è molto semplice. Basta scorrere fino alla fine della ricetta e troverete i vari pulsantini di condivisione. Quello con il simbolo della stampante serve appunto per stampare la ricetta. Basterà cliccare sulla stampante e selezionare il formato che preferite stampare. Tutto è molto semplice!