La ricetta della ciambella al limone
Per voi la ricetta più facile per ottenere una ciambella per la merenda e la colazione di tutta la famiglia, la ciambella al limone
La ricetta della ciambella al limone è una delle ricette più richieste perché facilissima da preparare e perché è perfetta per la merenda e per la colazione di tutta la famiglia. Se poi volete arricchire la ciambella al limone con crema potete sbizzarrirvi come preferite con la vostra crema preferita, perfetta anche la crema pasticcera. Ecco la ricetta base della ciambella al limone a cui aggiungiamo anche una sottile glassa.
Ciambella al limone
Ingredienti: farina tipo 00 60 g, burro 125 g, zucchero semolato 125 g, uova 2, lievito istantaneo per dolci 1 bustina, la scorza e il succo di un limone e maizena 60 g
Preparazione: tagliamo il burro a tocchetti e facciamo ammorbidire quindi lo versiamo nella ciotola e uniamo metà dello zucchero. Lavoriamo il composto e uniamo uno alla volta i tuorli, otteniamo un composto liscio. Aggiungiamo adesso la scorza di limone grattugiata. Uniamo anche la farina, la maizena e il lievito.
A parte montiamo gli albumi a neve con il resto dello zucchero e mentre montiamo aggiungiamo il succo di limone a filo già filtrato. Uniamo il composto di albumi al primo e poi versiamo il tutto nello stampo foderato con carta forno. Lo stampo può essere anche imburrato e infarinato per evitare la carta. Mettiamo in forno a 180° C per 50 minuti. Facciamo raffreddare e completiamo con lo zuccher a velo o con una glassa che stendiamo sottile fatta con zucchero, acqua e succo di limone.
Fonte: donnamoderna
Buoni da fare le vostre ricette
Non si capisce quanta farina.
Gr. 60 di farina + Gr. 60 di maizena
Sì è gonfiata subito ma dopo 5 minuti si è sgonfiata. ….è impresentabile ! Come mai??