Dolci

La ricetta dei cannoli siciliani, il dolci di oggi de La prova del cuoco

Ecco la ricetta dei cannoli siciliani, il primo dolce proposto dal campione Vincenzo Monaco nelle cucine de La prova del cuoco

La ricetta dei cannoli siciliani è il dolce di oggi 26 marzo 2015 de La prova del cuoco da non perdere. Dolci dopo il Tiggì ha il suo primo campione e non va più in onda ma Vincenzo Monaco è tornato per la sua prima ricetta dolce ne La prova del cuoco. Bravissimo il pasticcere che ha vinto con gran merito il primo torneo di pasticceria in tv e che oggi ha regalato la sua ricetta per fare i cannoli siciliani. E’ una golosità da non perdere, possiamo rifare subito i cannoli siciliani a casa. Ecco la ricetta di Vincenzo Monaco.

Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui

Cannoli siciliani

Ingredienti – li trovate nella foto in bassp

Preparazione: mescoliamo la farina con lo strutto, dobbiamo preparare la cialda. Uniamo lo zucchero, il pizzico di sale. Impastiamo aggiungendo il Marsala e poi l’uovo e ancora il vino rosso. Aggiungiamo anche il succo di limone. Otteniamo un impasto abbastanza sodo. Facciamo riposare mezz’ora a temperatura ambiente. Tiriamo la sfoglia con il mattarello, dobbiamo ottenere la sfoglia molto sottile, circa 1 mm. Coppiamo con la forma rotonda e avvolgiamo i dischi alla canna d’acciaio già oleata. Spennelliamo con l’albume il bordo del cerchio per fissarlo bene. Friggiamo in abbondante olio ben caldo, scoliamo su carta da cucina, togliamo la canna.

In una ciotola lavoriamo la ricotta già setacciata con lo zucchero a velo. Dividiamo la ricotta e una parte la lasciamo bianca, in una parte aggiungiamo i canditi e in un’altra le scaglie di cioccolato fondente. Versiamo i tre ripieni nelle sacche e farciamo i cannoli come preferiamo. Completiamo passando le estremità magari nella granella di pistacchi e decorando con la ciliegia candita. Infine, zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.