La ricetta della torta all’arancia e cioccolato di Luca Montersino da Dolci dopo il Tiggì
La ricetta della torta all'arancia e cioccolato è il golosissimo dolce di oggi 13 marzo 2015 proposto dal maestro Luca Montersino in Dolci dopo il Tiggì
La ricetta della torta all’arancia e cioccolato è il dolce di oggi 13 marzo 2015 di Dolci dopo il Tiggì, un dolce di Luca Montersino. Prova allo specchio per i due concorrenti in gara e la ricetta così mostrata sembra difficile perché i passaggi sono tanti ma noi abbiamo seguito per voi tutta la ricetta della torta all’arancia e cioccolato. Possiamo ripetere così la preparazione di questo gran dolce di oggi del maestro Montersino. Ecco la ricetta della torta all’arancia e cioccolato da Dolci dopo il Tiggì.
Ricette Dolci doppo il Tiggì da non perdere, clicca qui
Torta all’arancia e cioccolato
Ingredienti – li trovate nelle foto in basso
Mescoliamo la farina di mandorle con lo zucchero, uniamo lievito e dolci. Mescoliamo con la frusta a mano e al centro creiamo un foro in cui inseriamo lì albume e olio di oliva. Mescoliamo partendo dal centro e solo dopo aggiungiamo il cioccolato fondente fuso. Mescoliamo sempre con la frusta. Foderiamo lo stampo tondo con la stagnola e versiamo il composto. Spolveriamo la superificie con l’uvetta. Se non ci piace non la mettiamo. Mettiamo in forno per 15-20 minuti a 180° C. Otteniamo il biscotto che facciamo raffreddare. Adesso prepariamo la chiboust al cioccolato: in una ciotola lavoriamo i tuorli con parte dello zucchero, l’amido. Facciamo bollire il latte d riso e vrsiamo nel composto con tuorli e zucchero, mescoliamo e riportiamo sul fuoco. Facciamo cuocere e addensare come una normale crema pasticcera. Mescoliamo sempre con la frusta a mano. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti, facciamo sciogliere. Idratiamo la gelatina con l’acqua che deve essere 5 volte il suo peso. Aggiungiamo la gelatina al composto col cioccolato, mescoliamo bene. In un pentolino mettiamo l’albume con lo zucchero della chiboust avanzato, mettiamo sul fuoco montando con la frusta a mano, il tempo di scaldare il tutto. Poi montiamo se possibile il planetaria, dobbbiamo ottenere la meringa. Versiamo la meringa pronta in due tempi nel composto al cioccolato. Versiamo adesso il composto al cioccolato nella teglia con il biscotto raffreddato. Mettiamo nel congelatore 2 ore.
Per la chiboust all’arancia: facciamo bollire il succo d’arancia, uniamo l’amido di mais. Idratiamo la gelatina. Nel pentolino mettiamo i tuorli con parte dello zucchero, mettiamo sul fuoco, facciamo scaldare e poi versiamo nel composto con il succo, profumiamo con olio d’oliva e liquore all’arancia. Facciamo cuocere e aggiungiamo la gelatina e anche la scorza d’arancia grattugiata.
Prepariamo un’altra meringa con gli albumi e lo zucchero della chiboust all’arancia avanzato, mettiamo sul fuoco per far scaldare e poi montiamo in planetaria. Aggiungiamo la meringa al composto all’arancia.
Versiamo nella sacca da pasticcere con il becco per la saint honorè e aggiungiamo la chiboust all’arancia alla torta tolta dal congelatore sui cui abbiamo spalmato marmallata d’arancia. Livelliamo e poi creiamo delle strisce di crema. Mettiamo nel congelatore ad indurire. Lucidiamo. Decoriamo con spicchi d’arancia pelate a vivo, uvetta.
2 responses to “La ricetta della torta all’arancia e cioccolato di Luca Montersino da Dolci dopo il Tiggì”