La ricetta dei profitteroles caffè e mascarpone di Pietro Macellaro da Dolci dopo il Tiggì
La ricetta dei profitteroles caffè e mascarpone è il dolce che non potete perdere, è una delle due ricette di oggi 23 febbraio 2015 di Dolci dopo il Tiggì, è quella del maestro Pietro Macellaro
La ricetta dei profitteroles caffè e mascarpone è il dolce di oggi 23 febbraio 2015 del maestro Pietro Macellaro per Dolci dopo il Tiggì. E’ il dolce del ricordo per lui che con Ambra Romani è protagonista della speciale ricetta dolce di oggi. I migliori dolci della nostra vita e questa settimana Dolci dopo il Tiggì, Antonella Clerici e tutti i grandi protagonosti ci delizieranno con le ricette dolci che non possiamo perdere. Ecco intanto la ricetta dei proftitteroles caffè e mascarpone del mitico Pietro Macellaro.
Ricette Dolci dopo il Tiggì da non perdere, clicca qui
Profitteroles caffè e mascarpone – Ingredienti
Li trovate nelle foto in basso
Preparazione
In pentola facciamo il caramello aggiungendo zucchero e acqua per il croccante alle nocciole. Dobbiamo farlo scurire e poi aggiungiamo la granella di nocciole già calda ma lontano dal fuoco anche se ancora bollente. Stendiamo il caramello tra due fogli di silicone, ovviamente ancora caldo, tiriamo il più sottile possibile col mattarello. Facciamo raffreddare il croccante e ritagliamo un cerchio grande. Ungiamo con l’olio una ciotola d’acciaio e modelliamo il croccante, lasciamo un minuto e otteniamo una cestino di caramello. Facciamo lo sciroppo al caffè: cuociamo zucchero e acqua e aggiungiamo la miscela di acqua e caffè. Con questa aromatizziamo poi la crema pasticcera. Facciamo la crema pasticcera: bolliamo panna e latte fresco. In una ciotola lavoriamo lo zucchero con gli amidi, sale, tuorli, vaniglia. Aggiungiamo poi un po’ alla volta il latte e panna caldi, lavoriamo bene il tutto e versiamo poi nella pentola, facciamo addensare mescolando. Facciamo raffreddare il più velocemente possibile. Aggiungiamo poi l’estratto di caffè nella crema. Versiamo nella sacca da pasticcere e farciamo i bignè con la crema. Spennelliamo l’interno del croccante col cioccolato fuso, Adagiamo i bignè. Sbattiamo il mascarpone con la crema pasticcera e lo zucchero semolato e otteniamo la glassa che facciamo cadere sui bignè. Aggiungiamo un altro strato di bignè, ancora glassa e poi un po’ di cioccolato fondente fuso.
2 responses to “La ricetta dei profitteroles caffè e mascarpone di Pietro Macellaro da Dolci dopo il Tiggì”