Consigli di Cucina

Chiacchiere: la ricetta light di Carmen Di Pietro in risposta alle costose di Iginio Massari

Iginio Massari vende le chiacchiere a 100 euro ma Carmen Di Pietro le fa con una ricetta davvero light

chiacchiere ricetta vita diretta

Iginio Massari vende le frappe a 100 euro, la sua perfezione si paga ma noi le frappe o chiacchiere le facciamo in casa o le compriamo a 20 euro al chilo. A La vita in diretta oggi anche la ricetta giusta per farle il classico dolce di Carnevale.

e Iginio Massari vende così care le sue chiacchiere di certo c’è chi le compra ma per Carmen Di Pietro per esempio sarebbe impossibile, non per il prezzo ma perché la sua ricetta è davvero light. Alberto Metano e Fabio Canino pensano che lei non le sappia fare le chiacchiere, che non conosca nemmeno la ricetta, quali ingredienti ci vogliono per l’impasto. Invece, Carmen Di Pietro stupisce tutti e spiega come fa le sue chiacchiere poco caloriche.

A La vita in diretta la ricetta delle chiacchiere 

Conosciamo già la risposta di Massari sulle sue chiacchiere così care: “Le mie chiacchiere a 100 euro al chilo non sono care, ma costose. Chi non lo capisce può comprare altrove”. Per il maestro c’è una bella differenza tra caro e costoso e nella spiegazione non ha torto: “Caro è un prodotto che non vale il prezzo. Costoso è qualcosa di eccellente che non tutti possono permettersi”. Ognuno compra e spende come preferisce, Carmen Di Pietro come sempre ci fa sorridere e ammette che non conosceva la differenza tra caro e costoso.

Però sa fare le chiacchiere, anzi, a Carnevale la prepara con sua figlia Carmelina. Nessuno le crede e invece lei dice che prepara la classica fontana di farina e mette dentro le uova e solo un pizzico di burro. Sa benissimo che con tanto burro sarebbero più buone ma lei fa molta attenzione a ciò che mangia, ai grassi. Con sua figlia tira l’impasto con il mattarello, ritagliano i rettangoli e poi creano i fiocchetti. Attenzione, perché non frigge ma le chiacchiere le cuoce al forno.

Magari ha dimenticato anche di aggiungere qualche ingrediente nell’impasto, forse un po’ di zucchero, almeno quello o magari lo metterà solo a fine cottura, quello a velo.

Alberto Matano le fa i complimenti, le chiacchiere o frappe le sa fare davvero, suggerisce però gli ingredienti giusti, perché alla farina e alle uova mancano di certo la giusta quantità di burro, lo zucchero, il liquore o vino e il lievito. Soprattutto manca l’olio di semi per la frittura. 

Vi suggeriamo qualche ricetta per le chiacchiere:

Chiacchiere Arlecchino, la ricetta di Carnevale di Antonio Paolino

Chiacchiere di Carnevale con la ricetta di Daniele Persegani e Giovanna Civitillo

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.