L’uovo sodo perfetto? Daniele Persegani spiega i tempi di cottura
Davvero ci vogliono 32 minuti per la cottura dell'uovo sodo perfetto? Daniele Persegani dice di no e spiega o tempi di cottura dell'uovo
Uno studio scientifico ha svelato che la cottura perfetta dell’uovo sodo avviene in 32 minuti. Così tanto tempo per cuocere le uova? Daniele Persegani a E’ sempre mezzogiorno spiega i tempi di cottura dell’uovo sodo.
Quanti minuti ci vogliono per cuocere le uova? Le uova sode sono un po’ difficili da fare se non abbiamo i minuti i precisi, i tempi precisi, rischiamo di averle troppo crude o troppo cotte. Antonella Clerici è stupita da questo lavoro eseguito alla Federico II, dell’uovo che va messo prima a 35° e poi va spostato in acqua a 95° per due minuti e questa operazione va ripetuta 8 volte. Davvero un tempo assurdo ma con i consigli di Daniele Persegani il risultato sarà assicurato e non così lungo.
La cottura dell’uovo sodo con la lezione di oggi di Daniele Persegani
E’ sempre con le lezioni di Daniele Persegani che Antonella Clerici riesce a dare i giusti consigli al suo pubblico. Sarebbe davvero assurdo cuocere l’uovo in 32 minuti. Qual è il tempo di cottura giusto?
Innanzitutto, si parte sempre dall’acqua fredda nella pentol perché la differenza termica farebbe crepare il guscio e ovviamente fuoriuscire l’uovo. Il tempo di cottura dell’uovo ovviamente si calcola da quando l’acqua bolle: “Da quando bolle l’acqua in tre minuti abbiamo le uova alla coque, tre minuti per avere il tuorlo morbido e l’albume rappreso”. Daniele Persegani ripete che si contano i tre minuti da quando bolle l’acqua e non dall’acqua fredda, evidentemente c’è chi ancora continua a sbagliare con il risultato di un uovo di certo crudo.
>>>> Daniele Persegani, la cottura delle uova, lezione interessante non solo per Giovanna Civitillo
“Con la cottura di sei minuti abbiamo il tuorlo cotto però morbido. Con la cottura a 9 minuti abbiamo l’uovo tutto sodo. Se vogliamo proprio fare i fighi fino in fondo se uno vuole cuocere l’uovo con una cottura in realtà è falsa mette l’uovo con l’alcol a 90 °, quello per fare i liquori, lo sbatte e fa un uovo strapazzato senza neanche il fornello, è un uovo sanificato a 90 ° in due minuti”.
Adesso è davvero tutto chiaro, non abbiamo più scuse per la preparazione dell’uovo sodo che sembra semplice ma dobbiamo fare attenzione ai minuti, al tempo preciso di cottura. Il rischio è quello di avere il tuorlo verde che è davvero terribile oppure di avere un albume per niente ben rappreso, anche quello è terribile.