Consigli di Cucina

Le uova si conservano in frigo o a temperatura ambiente? Daniele Persegani scioglie ogni dubbio

Le uova a casa vanno conservate in frigo o fuori dal frigo? Daniele Persegani scioglie ogni dubbio. Ecco chi sbaglia

uova frigo

Il dilemma è sempre lo stesso: le uova a casa vanno conservate in frigo o no? Oggi nella puntata di E’ sempre mezzogiorno è stato Daniele Persegani a sciogliere ogni dubbio. Sbaglia chi mette le uova in frigo o chi le conserva a temperatura ambiente? Il dubbio lo fanno sorgere i supermercati.

In ogni supermercato le uova sono tutte fuori dal frigo ed è una cosa giusta, semplicemente perché nei supermercati le temperature sono basse, di certo più basse delle nostre case. Nei grandi punti vendita c’è la necessità di conservare tanti alimenti che non sono in frigo. Quindi? Anche noi dopo l’acquisto dobbiamo lasciare le uova magari in dispensa e non in frigo.

Daniele Persegani scioglie il dilemma sulle uova: si conservano in frigo? 

Daniele Persegani durante la ricetta del ciambellone zuppa inglese ha raccomandato di montare le uova a temperatura ambiente, quindi, se le abbiamo in frigo dobbiamo tirarle fuori un po’ prima di preparare il dolce. La domanda resta sempre la stessa e la fa Antonella Clerici: “le uova si tengono fuori dal frigo o nel frigorifero?”. 

“Dopo l’acquisto le uova vanno conservate in frigo perché garantisci una durata maggiore anche perché non sempre abbiamo il posto fresco in casa, spesso la cucina è proprio il posto più caldo della casa”

Antonella Clerici spiega che lei le uova delle galline le tiene fuori dal frigo, le mette in dispensa. Daniele Persegani le fa notare che lei ha un posto fresco dove conservarle e che in ogni caso per garantire la freschezza delle uova, per conservarle al meglio il frigo è perfetto. Ecco quindi che il prof di E’ sempre mezzogiorno ha finalmente sciolto tutti i dubbi: perfetto che i supermercati vendano le uova fuori dal frigo perché lì fa sempre freddino in ogni stagione. Quando torniamo a casa con la spesa invece le conserviamo subito in frigo perché nelle nostre cucine d’estate fa di certo caldo e d’inverno magari è ancora peggio tra fornelli e termosifoni.

>>> La ricetta del ciambellone di oggi di Persegani fatto con le uova a temperatura ambiente

Alfio Bottaro aggiunge altro e in modo molto semplice spiega che in caso di dubbio sulla freschezza delle uova basta mettere un uovo nel bicchiere pieno d’acqua, se affonda è fresco, altrimenti non è buono da mangiare. Attenzione, avvisa Persegani, questo va fatto solo con le uova che poi consumiamo subito dopo la prova. Mai mettere le uova nell’acqua e poi conservarle, vanno usate subito. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.