Consigli di Cucina

Colazione dolce: Evelina Flachi ci stupisce con consigli che non conoscevamo 

Colazione dolce ideale, la dottoressa Evelina Flachi ci dà alternative perfette e svela consigli che ci renderanno tutto più semplice

evelina Flachi colazione

Si parla tanto di colazione salata e colazione dolce ed Evelina Flachi nella sua rubrica con consigli importanti ci spiega qual è la colazione dolce ideale. Antonella Clerici da un po’ di tempo, dopo il problema di salite superato, ha dovuto imparare a fare la colazione, con grande sacrificio, ma sempre più italiani la fanno. Oggi a E’ sempre mezzogiorno Evelina Flachi inizia dalla colazione dolce ma quella ideale, quella che a sorpresa non ci fa male a patto che seguiamo alcune regole importanti. La schiacchiata dolce di oggi di Fulvio Marino può essere consumata a colazione? Certo che sì ma a patto che non sia tutti i giorni la nostra colazione, dobbiamo variare e c’è un segreto che la nutrizionista rivela. 

Colazione dolce o colazione salata, iniziamo dai dolci ma non facciamo mancare grassi e proteine

Iniziamo dicendo che la colazione è il pasto più importante della giornata perché risveglia il metabolismo e deve fornire almeno il 20% delle calorie giornaliere. 

“Il cornetto col cappuccino sicuramente è una colazione che possiamo fare non demonizziamo ma magari saltuariamente e pensando alla qualità del cornetto” quindi ogni tanto sì al cornetto buono con il cappuccino.

“Le colazioni equilibrate sono per esempio quelle fatte con il pane, possibilmente anche variare con quello integrale, poi spalmiamo la ricotta che è sicuramente la componente proteica con i grassi e le proteine, da abbinare alla marmellata o al miele perché è molto importante far presente che le proteine e i grassi assieme agli zuccheri ne rallentano l’assorbimento quindi questo pasto viene controllato a livello di indice glicemico. Per questo pane burro e marmellata va bene, perché anche il burro ha proteine e grassi quindi è un’abitudine che possiamo sicuramente inserire. L’altra alternativa frequente è quella dello yogurt, possiamo fare la scelta dello yogurt greco che è un po’ più ricco di proteine e mettere almeno due o tre cucchiai di cereali integrali o misti e quindi, questa è un’ottima colazione. Possiamo anche aggiungere allo yogurt le mandorle che danno anche una componente proteica e di grassi buoni, in modo che come dicevamo le proteine riducano l’assorbimento degli zuccheri semplici, che sono quelli che dobbiamo controllare. Altra alternativa una fetta di torta della nonna che  può essere anche la crostata se vogliamo la abbiniamo a un frutto di stagione, per completare diciamo una buona colazione sana assieme ovviamente tè o caffè e altre bevande che gradiamo”.

>>> Antonella Clerici costretta alla colazione salata

L’importante è quindi variare, non esagerare con le dosi e per la colazione dolce abbinare agli zuccheri grassi e proteine, questo davvero apre un mondo nuovo a chi non lo sapeva. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.