L’acqua di cottura della pasta utilissima in cucina e non solo
Come utilizzare l'acqua di cottura della pasta, davvero ottima in cucina e non solo
L’acqua di cottura della pasta può essere riutilizzata ed ecco che a proposito di sprechi in cucina ci sono anche alcuni modi per riutilizzare l’acqua di cottura della pasta e non sprecarla. Pensate che l’acqua di cottura non serva a nulla? Invece ci sono delle cose che possiamo sicuramente imparare. L’amido e i sali minerali contenuti nell’acqua della pasta hanno delle proprietà che possono tornarci utili in cucina e non solo. Per non sprecare l’acqua di cottura della pasta potete mettere un contenitore o una pentola sotto lo scolapasta in modo da non gettarla via. Questo sempre se non avete i cestelli per la scolatura della pasta.
RIUTILIZZARE L’ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA
L’acqua di cottura può essere riutilizzata in cucina per la preparazione di pizze, dolci e grissini. Ma non solo perché l’acqua della pasta può servire anche per preparare zuppe, minestre oppure se può piacervi di più per cuocere verdure a vapore; per esempio le carote, i finocchi o i cavolfiori.
L’acqua di cottura della pasta non è sporca ma solo utilizzata per la cottura quindi il suo riutilizzo può servirci per diversi scopi. Non solo in cucina ma anche per l’igiene e la pulizia della nostra casa. Abbiamo detto che l’acqua di cottura della pasta contiene molto amido, quindi può essere molto utile utilizzarla per fare un bel pediluvio la sera a giornata finita. Esfoliante perfetto per i vostri piedi. Se siete amanti del fai da te e dei giochi per bambini fatti in casa allora l’acqua di cottura della pasta può essere utilizzata come ingrediente per fare della pasta di sale; i vostri piccoli ne saranno felici. Una volta raffreddata può servirvi per le vostre piante: innaffiarle con l’acqua di cottura può dar loro vigore perché i minerali e l’amido danno nuova vita alle piante di casa.