Farina di banane, come si usa in cucina
La farina di banane, curiosità, proprietà e come si utilizza nelle carie ricette
La farina bianca sta diventando sempre più utilizzata e soprattutto venduta nei negozi bio e nei supermercati. La farina di banane può essere utilizzata per tante ricette e a differenza di quanto si possa pensare l’odore classico delle banane non è percepito. Vedremo in questo articolo le proprietà della farina di banana, come utilizzarla in cucina, le calorie e tutto quello che ci può servire per utilizzarla al meglio o sostituirla per le nostre ricette sia dolci che salate. Naturalmente senza glutine la farina di banane è ottenuta con le banane pelate, essiccate e infine macinate. Facendo così tutte le proprietà vengono mantenute perfettamente in modo da dare a chi la utilizza più vitamine e nutrienti.
PROPRIETA’ NUTRITIVE DELLLA FARINA DI BANANE
La farina di banane è utilizzata da sempre nei paesi dell’Africa, da noi solo recentemente si sta utilizzando. Fonte di potassio e di fibre la farina di banane è molto utile per favorire il processo intestinale e non solo. Contiene però più zuccheri della farina tradizionale.
La farina di banana può essere di aiuto per alcuni problemi di salute che possono verificarsi. Se soffrite di colon irritabile allora utilizzate la farina di banana, indicata nei soggetti diabetici, riduce il colesterolo cattivo e tiene sotto controllo i livelli di glicemia, ma chiedete sempre al vostro medico. Ricca di vitamine E di vitamine K, calcio e zinco. La farina di banane è considerato un ottimo addensante, meglio se utilizzato per ricette crude. Frappè, dessert, salse, zuppe e frullati acquisteranno più corposità. Per pane e pizze bisogna individuare le dosi giuste. Purtroppo non regge molto la panificazione. Se la ricetta non richiede lievitazione (pancake) è perfetta. Come per il pane esistono in commercio svariati tipi anche per le farine è così. La farina di banana potete trovarla nei negozi biologici o nei migliori supermercati. Provarla può essere una bella idea, un’alternativa gustosa, facile e soprattutto ricca di vitamine.