Come scongelare i sughi nel modo giusto
Oggi parliamo di scongelamento: come scongelare i sughi nel modo giusto
Per le nostre mamme impegnate e divise tra lavoro, scuola, figli, marito e tempo libero la preparazione di sughi da congelare e tirare fuori nel momento “critico” del bisogno, è un must! E’ vero, le mamme ma anche la donne che lavorano e i maschietti che amano preparare piatti in casa, spesso preferiscono avere del cibo fresco da mangiare appena pronto. Ma spesso si ha del tempo in più per preparare cose altrettanto buone che possono essere congelate e poi scongelate nel momento del bisogno. Nel caso del sugo, che sia di pomodoro o di altre preparazioni, è possibile congelare il tutto. Ma come dobbiamo fare a scongelare? Oggi vi parliamo dello scongelamento.
Innanzi tutto vi ricordiamo che congelare il sugo è possibile: basta lasciarlo raffreddare dopo la preparazione e poi disporlo negli appositi contenitori da freezer. Non lo lasciamo però molto tempo in freezer, usiamolo appena possibile.
COME SCONGELARE IL SUGO: ECCO TUTTI I CONSIGLI
Quella dello scongelamento, è una fase delicata della preparazione delle pietanze e non va presa alla leggera. Spesso infatti pensiamo che basti togliere le nostre preparazioni dal freezer e via, ma in realtà dobbiamo stare attenti e fare anche diversi passaggi. La cosa migliore da fare è scongelare il sugo nel frigorifero: lo scongelamento graduale e omogeneo impedisce il proliferarsi di batteri. E’ un discorso in generale che vale con tutti i cibi . Ovviamente quindi non si parla dello scongelamento in causa di emergenze ma di qualcosa di organizzato visto che i tempi saranno più lunghi; bisogna tirare il sugo fuori dal congelatore il giorno prima e riporlo nel frigo. Il giorno seguente il sugo ha ripreso la sua consistenza cremosa e si può subito usare.
LEGGI QUI LE REGOLE PER CONGELARE GLI ALIMENTI
C’è una soluzione anche alle emergenze visto che ormai in quasi tutte le case c’è un forno a microonde. Infatti l’alternativa è rappresentata proprio dal forno a microonde. In pochi minuti il forno può riportare il sugo alla sua consistenza cremosa, già pronto per essere consumato. In questo caso bisogna ricordarsi di usare la funzione defrost, che garantisce un riscaldamento non troppo potente e graduale. E il nostro sugo sarà pronto per essere utilizzato in pochissimi secondi.