Consigli di Cucina

La colla di pesce come si utilizza in cucina e come sostituirla

La colla di pesce viene utilizzata per la preparazione di dolci in cucina, ecco come utilizzarla al meglio e l'alternativa se siete vegani o vegetariani

Se vi state imbattendo in qualche ricetta che tra gli ingredienti ha la colla di pesce, dovete assolutamente sapere cos’è e come si utilizza. Di solito la colla di pesce nota come gelatina, si adopera in cucina come addensante per la preparazione di dolci, budini, caramelle e gelati. In realtà la colla di pesce è una colla ricavata dall’essiccazione sotto al sole della vescica natatoria dello storione o di altri pesci, oggi poco diffusa. Ecco qui quindi che la gelatina alimentare o colla di pesce. In commercio si trova sotto forma di fogli oppure in polvere o spray già pronta all’uso.

Ecco come potete utilizzare la colla di pesce, generalmente è molto facile da usare anche perché essendo già essiccata non ha bisogno di essere reidratata. In base alla ricetta da preparare troverete il numero dei fogli o i grammi che vi occorrono da utilizzare, a questo punto immergete i fogli che vi occorrono in acqua fredda e lasciateli a bagno almeno per 10 minuti. Strizzate i fogli e uniteli al composto della vostra ricetta che generalmente deve essere un composto caldo per permettere il completo scioglimento. Per garantire il proprio effetto addensante ottimale, il vostro dolce, budino, ecc. dovrà riposare in frigo per almeno 2-3 ore prima di esser servito. L’alternativa ai fogli di colla di pesce è la gelatina spray o in busta come quella che vendono nei supermercati anche della marca pan degli angeli, che è già pronta all’uso, se invece avete acquistato la colla di pesce in polvere, dovrete farla sciogliere in acqua fredda, proprio come la gelatina in fogli e poi, dopo la fase d’ammollo, dovrete portarla sul fuoco, unita ad un ingrediente liquido e lasciarla sciogliere lentamente a fiamma bassa. La gelatina alimentare o colla di pesce è un prodotto di origine animale, pertanto se siete vegetariani o vegani e non volete rinunciare ad un ottima cheesecake o ad un budino potreste utilizzare in alternativa, la gomma agar-agar, oppure la pectina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.