Sapete che significa la strisciolina bianca che vediamo nelle uova crude?
Vi siete mai chiesti cosa è quella strisciolina bianca che esce dal guscio dell'uovo; ha un nome bene preciso e ci indica sparatutto se le uova sono fresche
L’uovo è uno degli alimenti più diffuso al mondo. Quante volte lo abbiamo mangiato oppure utilizzato per preparare tutti i tipi di piatti. Montato, alla monachina, alla coque, in camicia oppure crude se sappiamo bene la provenienza. Ci siamo chiesti più volte cosa è quella strana parte bianca che si trova sul tuorlo e che di solito resta sempre appiccicosa. Il suo nome è la Chalaza. Normalmente si trova alle due estremità dell’uovo e il suo scopo in questo caso è quello di mantenere in posizione il tuorlo, come piccole ancore. La cosa che ci interessa di più in tutto questo è che queste corde sono delle speciali proteine, connettono il guscio d’uovo al tuorlo e sono ben visibili quando separi l’albume.
Ovviamente non preoccupatevi perché sono completamente commestibili, non c’è nessun bisogno di rimuoverle. Una cosa importante è che anzi, la loro presenza indica che l’uovo che state per cucinare o mangiare sicuramente è fresco. Quindi a maggior ragione avete un motivo in più per verificare la freschezza delle uova che state utilizzando.
Le uova si possono mangiare a colazione ecco il parere degli esperti – clicca qui
Infatti se aprendo un uovo non trovate la chalaza, vuol dire che l’uovo si trovava al supermercato o probabilmente lo tenevate in frigorifero da troppo tempo. Sicuramente ora vi verrà la curiosità di andare a controllare le uova che avete in frigo come sono. Tantissime le ricette che potete preparare cn le uova ma ricordate sempre di stare attenti che siano fresche e non vecchie altrimenti rischiereste di rovinare interi piatti o i vostri dolci per un uovo andato a male. Il trucco è anche quello di consumerle nel giro di un mese, ma è sempre meglio non andare oltre i 15 giorni, dalla data di deposizione per avere un prodotto veramente di qualità. Ricordate che le uova vanno sempre disposte in frigo dopo l’acquisto per garantirne la miglior conservazione.