Consigli di Cucina

Come fare il latte di riso a casa, la ricetta facile e veloce

Ecco la ricetta facile e veloce per fare in casa il latte di riso, bastano due ingredienti e seguendo la stessa ricetta possiamo fare anche il latte d'avena

Vi suggeriamo la ricetta per fare il latte di riso in casa, eviteremo così di comprare anche a prezzi a volte tropo elevati la bevanda che spesso sostituisce il latte vaccino. Il latte di riso è ottimo non solo da gustare come bevanda ma anche per sostituire il latte di mucca nella preparazione di dolci o piatti salati. Così come prepariamo il latte di riso possiamo anche fare in modo semplice il latte d’avena, basta sostituire ai fiocchi di riso i fiocchi d’avena. Ecco la ricetta che vi farà risparmiare un bel po’ di soldini utilizzando i classici e semplici fiocchi di riso.

Altre ricette facili e veloci, clicca qui

Latte di riso

Ingredienti per 1 litro di latte: 90 g di fiocchi di riso, 1 l di acqua fredda

Preparazione: mettiamo a bagno i fiocchi di riso in una ciotola con l’acqua fredda. Copriamo e mettiamo in frigo, lasciamo in ammollo tutta una notte. Se vogliamo velocizzare la preparazione dobbiamo mettere i fiocchi di riso in acqua tiepida per 2 ore. Versiamo il tutto in un una brocca o qualcosa di simile, dobbiamo usare il frullatore ad immersione per omogenizzare il tutto, sia latte ottenuto che fiocchi. Adesso filtriamo il liquido con un colino fine, ma se preferiamo eliminare tutte le fibre coliamo attraverso un telo sottile. Possiamo adesso versare in un recipiente ben chiuso, meglio se una bottiglia i vetro, e conservare in frigo per 2 o 3 giorni. Possiamo usare adesso il latte di riso ottenuto come bevanda o anche nella preparazioni di ricette dolci o salate.

Fonte: salepepe.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.