Come fare il lievito naturale o pasta madre di Gabriele Bonci
Ecco come preparare il lievito naturale, la ricetta della pasta madre seguendo i consigli di Gabriele Bonci o anche delle nostre nonne.
Come si prepara la pasta madre o il lievito naturale nel modo suggerito da Gabriele Bonci per ottenere impasti leggeri e molto più buoni. La ricetta per fare la pasta madre o lievito naturale non prevede l’aggiunta di miele ma c’è chi preferisce rendere tutto più semplice. Seguiamo quindi la ricetta e con un po’ di pazienza avremo il nostro lievito naturale da sostituire al lievito di birra per preparare pizze, pane, focacce e tanto altro.
Ingredienti: 1 cucchiaio di farina di segale, 1 cucchiaio di farina integrale, acqua q.b.
Preparazione: iniziamo con lavare e asciugare un piccolo vaso di vetro e riempiamo a metà con l’acqua. Aggiungiamo le due farine e mescoliamo. Bonci non lo prevede ma c’è chi aggiunge anche 1 cucchiaino di miele per aiutare la fermentazione. Copriamo il vasetto con una garza e fermiamo con un elastico. Mettiamo il vasetto in un luogo caldo e facciamo riposare due giorni. Dopo le prime 48 ore apriamo il vasetto e aggiungiamo un cucchiaio di farina, mescoliamo e ricopriamo di nuovo, facciamo riposare altri 2 giorni sempre al caldo. Procediamo in questo modo per 10 giorni continuando ad alimentare la pasta ogni due giorni. Se quando stiamo per aggiungere altra farina notiamo in superficie una patina la eliminiamo per evitare che il lievito diventi troppo acido. Avremo volta dopo volta un composto sempre più denso, nel caso fosse ancora troppo liquido come impasto aggiungiamo più farina. Se l’odore del lievito risulta invece troppo acido rimuovete parte dell’acqua e inseritene altra fresca. Dopo i 10 giorni togliamo la pasta dal barattolo e aggiungiamo farina bianca fino ad ottenere un panetto abbastanza duro. Facciamo riposare al caldo in una ciotola coperta con un canovaccio per una intera giornata. Da questo momento possiamo e dobbiamo rinfrescare la pasta con l’aggiunta di farina e acqua almeno ogni settimana. Quindi se la pasta madre pesa ad esempio 200 g dobbiamo aggiungere 200 g di farina e 100 g di acqua. Mettiamo in un vaso di vetro grande con il tappo a vite e facciamo lievitare 4 ore. Adesso il lievito naturale è pronto per essere utilizzato per le nostre ricette o lo riponiamo in frigo fino al rinfresco successivo.
Ma se non trovo la farina di segale con quale farina posso sostituirla? Andrebbe bene una Senatore Cappelli o Perciasacchi Tumminia o quale altra farina? Grazie anticipatamente e cordiali saluti. Angela
Quale delle due farine si deve aggiungere dopo le prime 48 ore?
Dopo le 48 ore quale farina si aggiunge??
ma quale farina si aggiunge? la rimacinata ? o sempre quella di segale o quella integrale? grazie.
La farina integrale ma va bene anche altra farina
Dopo le 48 ore quale farina si aggiunge??
Quale farina si aggiunge dopo le prime 48 ore?
Quanto lievito madre si deve mattete su 1 kg di farina x fare il pane?
Ma la farina che si aggiunge per prima al composto di acqua e segale con integrale, che tipo deve essere?