Come conservare bene il basilico
Per conservare il basilico potete o congelarlo, oppure metterlo sotto sale: in entrambi i casi le foglie di questa piantina potranno essere utilizzate in un secondo momento per impreziosire i vostri piatti.
Il basilico è prezioso in cucina perché dà quel gusto particolare che rende qualsiasi piatto sfizioso ma allo stesso tempo delicato. Ecco perché, soprattutto per coloro che a casa ne posseggono una piantina, è necessario procedere a una corretta conservazione. Buttare via il basilico perché non si riesce a consumarlo tutto insomma sarebbe davvero uno spreco.
Ma allora come si conserva il basilico? Un primo modo è piuttosto semplice. Pulite le foglioline di basilico con un canovaccio da cucina umido, togliendo qualsiasi residuo di sporco, quindi distribuite le foglioline su un foglio di alluminio mettendole in congelatore per irrigidirle. Lasciate passare qualche ora e poi trasferite le foglie di basilico in un sacchetto di quelli da cucina, utilizzandolo poi al momento del bisogno. In questo modo avrete basilico sempre fresco a disposizione e voi allo stesso tempo non avrete buttato via niente della vostra piantina.
► RICETTE GILBERTO ROSSI: FRITTELLE DI GRANA CON SALSA AL BASILICO
Un altro modo per conservare bene il basilico è quello di metterlo sotto sale. Il procedimento in questo caso è tutto diverso dal primo ma l’obiettivo non cambia ed è quello di conservare nel modo corretto questa piantina. Disponete le foglie di basilico in vasetti di vetro a strati con il sale fino terminando con quest’ultimo. Schiacciate bene con un cucchiaio, aggiungete ancora sale e poi chiudete bene il barattolo. Con questo metodo il basilico si conserverà per almeno due mesi. Unica accortezza: quando lo userete ricordatevi che di sale ne porta già lui abbastanza per cui evitate di insaporire troppo i piatti altrimenti non saranno troppo buoni.
► RICETTE ALESSANDRA SPISNI: RAVIOLI DI RICOTTA E BASILICO CON SALSA DI MANDORLE
Questi due modi sono tranquillamente utilizzabili per conservare il basilico quando ne avete in abbondanza e non volete sprecarlo. In cucina questa piantina è sempre preziosa per cui va trattata bene!
2 responses to “Come conservare bene il basilico”