Ricette golose: bignè alla crema chantilly
Tra le ricette golose oggi vi suggeriamo quella dei bignè ripieni di crema chantilly, ecco come prepararli
Oggi vi suggeriamo una buonissima ricetta che può essere preparata in diverse occasioni: per chiudere il pranzo della domenica, per una festa di compleanno, per una cena romantica, per la festa della mamma…Insomma buona in tutte le occasioni. Tra le ricette golose che abbiamo scelto per voi c’è quindi quella dei bignè alla crema chantilly un dolce davvero molto buono. Nella nostra ricetta vi suggeriamo anche le dosi per fare la pasta choux che è la base dei bignè. Ma se non avete molto tempo e se non siete dei veri esperti in cucina potrete usare i bignè che si trovano al supermercato. In questo caso vi suggeriamo di prepararli almeno il giorno prima di quello in cui dovete mangiarli! Ecco quindi questa buonissima ricetta tutta per voi. Abbiamo scelto la crema chantilly per il ripieno ma ovviamente potrete usare anche una crema pasticcera o una crema al cioccolato. Se amate il limone vi consigliamo anche di assaggiare i bignè con una delicata crema al limone. E adesso passiamo alla preparazione.
Pasta choux:
(Per circa 50 bignè)
220 gr di acqua
200 gr di burro
210 gr di farina debole W 160
375 gr di uova intere (circa 7 uova medie)
1 gr di sale
mettere in un pentolino capiente l’acqua, il sale e il burro a pezzetti di circa 3 cm, setacciare in una ciotola la farina, rompere le uova in un piatto e pesarle. Accendere il fuoco (fiamma forte) e portare a bollore l’acqua con il burro e il pizzico di sale. Importante è che l’acqua arrivi a bollore con il burro perfettamente fuso, per questo va tagliato a piccoli pezzetti, se non dovesse succedere, togliete momentaneamente dal fuoco il pentolino girate con un mestolo e quando il burro si sarà completamente sciolto, riponete nuovamente sul fuoco. A questo punto versiamo in un sol colpo tutta la farina e mescoliamo in modo energico. L’impasto sarà pronto quando di staccherà dai bordi della pentola. A questo punto lo mettiamo nella nostra planetaria e uniamo le uova. La macchina deve lavorare fino a quando il nostro impasto non somiglierà a una crema pasticcera. Mettiamo il composto in una sac a poche con la bocchetta liscia. Su una teglia mettiamo della carta da forno o del burro e poi facciamo le nostre linguette che saranno i bignè ( delle fiamme). Non esageriamo con la grandezza e lasciamo lo spazio giusto tra uno e l’altro. Cuociamo in forno statico per circa 15 minuti a 200 gradi ( anche 220). Possiamo anche aprire il forno per fare in modo che esca parte dell’umidità.
Chantilly:
350 ml di panna fresca
70 gr di zucchero a velo
1 bacello di vaniglia
versate in planetaria la panna fresca ben fredda, tagliate il baccello di vaniglia e prelevate con la punta del coltello solo i semini al suo interno e aggiungeteli alla panna. Con la frusta iniziate a montare incorporando pian piano lo zucchero a velo. Montate fino a quando il composto risulta gonfio.
A questo punto mettiamo i bignè sul tavolo da lavoro. Possiamo aprirli a metà come in foto o riempirli da sotto con la crema chantilly. E mangiamo!!!
sono ottimi!!!!!!
Cosa significa la farina w 160
Il fattore W determina la forza della farina, tanto piu’ maggiore è questo valore tanto piu’ glutine si sprigionerà durante la lievitazione e la cottura.
Nelle vendite al dettaglio cioè nei supermercati, la W non viene segnalato, quindi per poter scegliere la farina adatta al nostro bisogno è utile leggere il contenuto di proteine.
Piu’ è elevato questo valore, maggiore è l’attitudine alla panificazione.