Dado vegetale e di carne, come si prepara in casa?
Il dado, sia quello vegetale che quello di carne, si può preparare comodamente a casa: come? Ecco la ricetta pratica e veloce per avere un prodotto tutto genuino.
Il dado, che sia vegetale o di carne, si può trovare con facilità in qualsiasi supermercato ma certamente il glutammato monosodico, l’estratto di lievito e i conservanti in esso contenuto non lo rendono un prodotto troppo genuino. Ma il dado si può comodamente preparare anche a casa con il vantaggio che, così facendo, possiamo avere la certezza di puntare sulla qualità degli ingredienti.
Ecco con quali ingredienti si fa il dado di carne:
300 gr di carne a scelta
500 ml di acqua
350 gr tra sedano e carote
100 gr erbe aromatiche
300 gr di sale fino
1 cipolla
2 cucchiai d’olio di extravergine d’oliva
► RICETTE LA PROVA DEL CUOCO: FACCIAMO IL DADO IN CASA
Come prima coda tritate la carne e in una padella mettete a rosolore la cipolla con l’olio e le verdure tagliate a dadini. Quando la verdura e la cipolla cominciano a appassire, aggiungete la carne macinata e le erbette aromatiche (potete scegliere tra rosmarino, prezzemolo, timo, insomma non avrete che l’imbarazzo della scelta). Lasciate cuocere per due ore a mezza fiamma, quindi salate e quando il mix è piuttosto asciutto togliete dal fuoco, frullate tutto fino a ottenere una crema e stendete il composto su un foglio di alluminio tagliandolo a quadretti. Mettete in freezer per farlo congelare e utilizzate all’occorrenza.
Vediamo invece gli ingredienti che servono per il dado vegetale.
500 ml di acqua
250 gr di sedano
1 carota
1 zucchina
4 pomodorini
300 gr di sale fino
2 cipolle medie
2 cucchiai d’olio di oliva
1 spicchio d’aglio
erbe aromatiche a scelta
► RICETTE GINO SORBILLO: LA RACCHETTA DI PIZZA
Sbucciate tutte le verdure e, insieme a dell’olio, fatele rosolare in padella tagliandole a pezzetti lasciandole cuocere fino a che non diventano morbide. Salate, e frullate le verdure salvo poi rimetterle sul fuoco per qualche altro minuto in modo che l’acqua delle verdure venga bene assorbita. Poi, stesso procedimento seguito per il dado di carne: versate il composto su un foglio di alluminio, tagliatelo a quadretti e conservatelo in congelatore.