Come lavare e conservare la caffettiera, la classica moka
E' sbagliato lavare la moka, la classica caffettiera, con il destersivo. Vi suggeriamo come pulirla nel modo corretto e ottenere un ottimo caffè o conservarla poi a lungo evitando che si danneggi
Non tutti riescono ad ottenere un ottimo caffè con la classica caffettiera, la moka. A volte l’errore è proprio nel come viene lavata soprattutto quando non si usa poi per lungo tempo. Quindi i nostri consigli di oggi sono sul come lavare in modo corretto e come conservare la macchinetta per il caffè. Tutto a vantaggio di un ottimo momento da condividere o da gustare da soli.
Iniziamo col dire che la caffettiera non deve mai essere lavata con il detersivo, mai con quello per i piatti ma anche con altri prodotti chimici.
COME PULIRE L’ACCIAIO CON RIMEDI NATURALI – LEGGI QUI
E’ facile infatti che residui di detersivo restino nella macchinetta e di conseguenza rovinano la moka e alterano anche il gusto del caffè. Sì, perché anche risciaquandola bene per evitare che il caffè diventi nocivo a causa del detersivo, anche in questo caso la bevanda non avrà mai il gusto di chi lo prepara con una macchinetta lavata nel modo corretto.
LEGGI ANCHE COME CONSERVARE A LUNGO IL FORMAGGIO GRATTUGIATO
E qual è il modo corretto per lavare la moka? L’aceto. Ancora una volta l’aceto ci viene in aiuto e se l’acqua caldissima e l’olio di gomito non vi soddisfa nella pulizia basta immergere i pezzi della caffettiera in un pentolino con acqua bollente a cui abbiamo aggiunto aceto bianco.
E’ essenziale poi fare asciugare bene il tutto.
Questo è il modo più corretto per poi conservare la caffettiera. Ma in ogni caso non usate il detersivo!