Come fare dei cuoricini di cioccolato dolci ripieni: ricette romantiche
Una ricetta romantica per San Valentino: prepariamo dei cuoricini al cioccolato ripieni con una deliziosa crema di burro alle fragole
San Valentino si avvicina e come ogni 14 febbraio che si rispetti le ricette per i dolcetti da fare in casa non possono mancare. Oggi vi suggeriamo una golosa ricetta dolce: che ne dite di far emozionare la persona a cui vogliamo bene con dei cuoricini? Troppo dolci? Bhe nel giorno degli innamorati bisogna che tutto trasudi d’amore per cui mettiamoci l’anima in pace e iniziamo la preparazione di questo dolce. Per tutti voi: cuoricini di cioccolato ripieni.
LEGGI QUI UNA RICETTA SALATA PER SAN VALENTINO
Ingredienti
40 g di farina di grano tenero 00
4 uova
30 g di cacao in polvere
15 g di miele
1 bustina di vanillina
90 g di zucchero
20 g di burro
350 g di crema al burro per torte
Preparazione di Base
300 g di fragole
Zucchero a velo q.b.
Prendiamo due ciotoline e dividiamo il tuorlo dagli albumi; poi montate questi ultimi a neve ferma con metà dello zucchero e un pizzico di sale. Lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente in una crema spumosa, aggiungete il miele e 2 cucchiai d’acqua, infine la vanillina mescolando energicamente.Unite i bianchi montati a neve al composto dei tuorli facendo dei movimenti circolari e delicati.
Aggiungete la farina setacciata e il cacao, quindi mescolate finché il composto non sarà omogeneo.
Imburriamo una placca da forno e versiamo il preparato al cacao, livellate la superficie e cuocete nel forno già caldo a 220°C per 5 minuti. Quando il pan di Spagna sarà pronto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare per 10 minuti. Questa sarà la base del nostro dolce per cui facciamo queste operazioni con cura.
Passiamo alla nostra crema. Lavate le fragole ( in alternativa possiamo preparare la crema con i frutti di bosco che si trovano sempre in questo periodo, surgelati ovviamente), privatele del picciolo e scaldatele in un pentolino con 2 dita d’acqua; dopo circa 15 minuti spegnete il fuoco e filtratene il succo per almeno 2 volte. Mettete la crema di burro per torte in una terrina e mescolatela con il succo delle fragole. Una volta ottenuto un composto omogeneo, spostatelo in una sac à poche con la punta stellata.
Incidete il pan di Spagna al cacao con uno stampino a forma di cuore, dopodiché mettete la crema di burro sopra a metà dei cuoricini. Fate dei piccoli riccioli sopra ad ognuno, quindi ricopriteli con i cuoricini rimanenti.
Spolverate i dolcetti con lo zucchero a velo, infine decorateli con un altro ricciolo di crema di burro avanzata.
Conserviamo i nostri dolcetti in frigo ma prima di servirli li togliamo qualche minuto.