Come conservare la pasta fresca fatta in casa
La pasta fresca fatta in casa può essere conservata per breve tempo in frigorifero oppure congelata, vediamo i vari passaggi
In tanti preparano la pasta fresca in casa, con uova o senza, ripiena o semplice. Ma come si conserva la pasta fresca? Magari non è sempre possibile prepararla il giorno in cui dobbiamo cucinarla o a volte ne facciamo un po’ troppa e avanza. Vi suggeriamo come conservare la pasta fresca fatta in casa per breve tempo in frigorifero evitando che si secchi, e come congelarla per poterla conservare più a lungo e utilizzarla all’occorrenza.
L’essiccazione sarebbe il primo metodo che viene in mente ma c’è il rischio che vada a male, che si crei la muffa. Inoltre non è possibile per tutti i tipi di pasta.
In frigorifero possiamo conservare sia la pasta fresca all’uovo che quella non all’uovo ma evitiamo quella ripiena che potrebbe bucare la pasta e rovinare tutto.
In frigorifero possiamo riporre la pasta fresca in un contenitore bene chiuso col coperchio o coperto con la pellicola. E’ possibile anche conservarla tra due canvacci puliti e leggermente infarinati.
LA RICETTA DELLE CIAMBELLE FRITTE DI ANNA MORONI – CLICCA QUI
Così potremo conservare la pasta fresca all’uovo per 24 – 36 ore, quella senza uovo anche per 3 0 4 giorni.
Tutti i tipi di pasta invece possono essere congelati, anche quelle ripiene.
Dopo averla preparata la facciamo riposare per 2 ore. La disponiamo in vassoi di carta infarinati leggermente. Non la sovrapponiamo e copriamo con canovacci infarinati o con pellicola trasparente. Poniamo nel congelatore. Quando si è indurita riponiamo la pasta velocemente nei sacchetti per freezer e rimettiamo nel congelatore. Così potremo conservare la pasta fresca a lungo, anche per 2 mesi.
Per cucinarla basterà farla scongelare in frigo o a temperatura ambiente, se ripiena o se si stratta di gnocchi meglio se la cuociamo direttamente in acqua bollente salata.