Come fare la cioccolata calda in casa
Come possiamo preparare la cioccolata calda in casa? Ecco una ricetta facile e golosa per fare questo dessert ideale per i pomeriggi invernali
Cosa c’è di meglio di una tazza di cioccolata calda fatta in casa per la merenda invernale? Mentre stiamo accoccolati sul divano e ci viene voglia di qualcosa di davvero buono possiamo preparare una bella tazza di cioccolata calda. Sono pochi gli ingredienti che ci servono per assicurarci di avere un prodotto ben fatto, se non ci piace usare le bustine già preparate alle quali va aggiunto solo del latte. Un pò di pazienza in più ma il risultato sarà come quello che si ottiene con i prodotti già pronti. Allora ci siamo? Iniziamo dagli ingredienti.
LO SCRUB AL CAFFE’: LEGGI COME FARLO IN CASA
Ecco gli ingredienti che ci occorrono
Latte fresco intero 500 ml
cioccolato fondente 120 grammi
cacao in polvere amaro 20 grammi
amido di mais 20 grammi
zucchero semolato 20 grammi
LA PREPARAZIONE
Per preparare la cioccolata calda iniziate versando il latte freddo in un pentolino e stemperateci dentro l’amido di mais e il cacao in polvere setacciati. Ricordiamo che questa è la versione base della cioccolata, voi potrete poi unire gli ingredienti che più vi piacciono, dal caffè alla vaniglia. mescoliamo con una frusta per sciogliere completamente ogni eventuale grumo. Aggiungete anche lo zucchero. Spezzettate il cioccolato fondente e scioglietelo al microonde o a bagnomaria. Quando il latte arriverà a sfiorare il bollore unite il cioccolato fuso, amalgamate per bene con una frusta e fate addensare il composto. Assaggiate se lo zucchero presente è di vostro gradimento, altrimenti unitene altro a piacere. La nostra merenda è pronta. Adesso passiamo alla fase della decorazione. se ci vogliamo proprio fare del male uniamo e decoriamo con della panna montata. Possiamo anche aggiungere mandorle tostate o granella di nocciola.