I segreti per fare il pane di Nicola Trentin: la ricetta da Detto Fatto
Nicola Trentin ci spiega come fare il pane in casa: ecco i consigli dalla puntata di Detto Fatto in onda il 24 novembre 2014
Torna il mitico tutor Nicola Trentin nella puntata di Detto Fatto in onda il 24 novembre 2014. Nicola è sempre molto apprezzato dal pubblico di Rai 2 e oggi la sua ricetta per fare il pane in casa è ricercatissima. Noi vi riproponiamo tutti i passaggi per preparare il pane secondo la sua ricetta. Non è facile ovviamente e probabilmente al primo tentativo non otterrete il risultato sperato. Provare non costa nulla. Prendendo la mano anche voi farete un pane in casa perfetto. Ecco allora tutti i passaggi da seguire.
LEGGI ALTRE RICETTE DA DETTO FATTO
COME FARE IL PANE IN CASA SECONDO I CONSIGLI DI NICOLA TRENTIN
INGREDIENTI PER IL PREIMPASTO
200 G DI FARINA DI GRANO TENERO TIPO “1”
200 G DI ACQUA TIEPIDA
6 G DI LIEVITO DI BIRRA COMPRESSO
1.Versare l’acqua e il lievito di birra in un contenitore.
2.Aggiungere la farina e mescolare con un mestolo per qualche minuto, fino a che il composto risulti ben legato.
3.Lasciare lievitare per almeno 2 ore e mezza a temperatura ambiente (intorno ai 20°-22°) coprendo la ciotola con della pellicola sulla quale andranno fatti dei fori con una forchetta.
INGREDIENTI
400 G DI PREIMPASTO LIQUIDO
200 G DI FARINA AI 5 CEREALI
120 G DI ACQUA
10 G DI LIEVITO DI BIRRA COMPRESSO
10 G DI MALTO DI FRUMENTO (O DI ORZO)
16 G DI SALE FINO
80 G DI FICHI SECCHI
80 G DI LIMONI CANDITI
80 G DI PISTACCHI TOSTATI
1.Versare la farina in un contenitore capiente, aggiungere il malto e il sale quindi mescolare bene tutti gli ingredienti.
Perchè mettiamo il malto? E se non lo abbiamo?
Viene messo per ripristinare gli zuccheri. Durante la prefermentazione i lieviti devono nutrirsi dello zucchero.
2.Una volta mescolati bene, versare il tutto nel contenitore della biga liquida (il preimpasto), aggiungere il lievito di birra. Iniziare a impastare il composto aggiungendo l’acqua un po’ alla volta, facendo attenzione che sia a temperatura ambiente, fino a che non risulti abbastanza amalgamato.
3.Lasciare quindi riposare per 2 minuti. Arrivati a questo punto, versare il composto sul tavolo e lavorarlo a mano fino a che non ne risulti un impasto liscio ed omogeneo
4.Aggiungere in ordine e separatamente: i pistacchi tostati, i limoni canditi e per ultimi facendo attenzione a non romperli, i fichi secchi che precedentemente abbiamo tagliato a cubetti. Lasciare riposare per una decina di minuti al fine di far partire la lievitazione.
5.Dividere l’impasto in pezzi da 200 g, formare dei filoncini e disporre a lievitare in un pirottino di carta. Così otteniamo il cofanetto.
6.Per la treccia prendiamo 3 piccole parti dell’impasto li allunghiamo e facciamo una treccia. Proprio come se fosse un’acconciatura.
7.Riporre nel forno con solo la luce accesa (il calore della sola lampadina porta il forno ad una temperatura di circa 30°C, ideale per la lievitazione) e lasciare lievitare per circa 45 minuti.
8.Prima di cuocere spennelliamo tutto con acqua e aggiungiamo la granella di pistacchi
9.Una volta lievitato, togliere la teglia dal forno e riscaldare il pane fino a 190/200°C.
10.Ricordate di inserite un pentolino di alluminio di acqua bollente nel forno, al fine di sviluppare il vapore necessario perché il pane risulti lucido e più soffice. Quando il forno è in temperatura, infornare per 15 minuti. Poi togliere il pentolino d’acqua dal forno e continuare la cottura per altri 5 minuti