La ricetta dei profitterol alle castagne di Sal De Riso
Da non perdere la ricetta dei profitterol alle castagne di Sal De Riso, la ricetta di oggi 1 novembre 2014 suggerita ne La prova del cuoco
Favolosa la ricetta del dolce di oggi 1 novembre 2014 del maestro Sal De Riso, i profitterol alle castagne. Scopriamo la ricetta suggerita nella puntata del sabato de La prova del cuoco.
Ricette La prova del cuoco da non perdere, clicca qui
Profitterol alle castagne
Ingredienti e preparazione
Facciamo lessare 500 g di castagne senza pelle con un pizzico di sale nell’acqua e una foglia di alloro.
300 g di panna e 100 g di latte, facciamo bollire e uniamo lo zucchero con cacao in polvere con un pizzico di sale. Facciamo cuocere qualche minuto e aggiungiamo un po’ di glucosio. Facciamo bollire e uniamo del cioccolato fondente e dopo qualche minuto facciamo raffreddare il tutto in una ciotola, otteniamo la salsa di cioccolato.
Togliamo l’acqua alle castagne e frulliamo col mixer, aggiungiamo 100 g di zucchero, 150 g di burro, frulliamo ancora e otteniamo la purea di castagne.
A 300 g di crema pasticcera aggiungiamo 300 g di purea di castagne appena preparata ma raffreddata. Amalgamiamo e versiamo nel sac a poche.
Prepariamo i bignè con 250 g di acqua e un pizzico di sale, facciamo bollire e versiamo tutta in una volta la farina (250 g). Quando si stacca dalle pareti uniamo 8 uova intere.
Versiamo nel sac a poc il composto raffreddato e sulla teglia foderata con carta forno disponiamo i bignè.
Cuociamo a 200° C fino a renderli gonfi e dorati.
Farciamo i bignè.
La salsa di cioccolato raffreddata la lavoriamo con altra purea di castagne, montiamo per qualche minuto.
Tuffiamo nella salsa i profitterol farciti.
Disponiamo su un vassoio.
Completiamo con cacao in polvere, zucchero a velo e marron glace.
Ma perché non ci sono le dosi della crema al cioccolato? Zucchero cacao in polvere cioccolato fondente un po’ di glucosio???? la grammatura non c’è!!!!